Alluvione, Zaia porta oggi a Corte dei Conti ordinanza per liquidazione contributi
Martedi 5 Luglio 2011 alle 15:15 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Oggi pomeriggio andrò personalmente dalla presidente della Sezione regionale di controllo per il Veneto della Corte dei Conti, Enrica Del Vicario, per portarle a mano l'ultima ordinanza del Commissario delegato al superamento dell'emergenza alluvione, che darà l'avvio ai pagamenti dei contributi sui danni secondo i criteri previsti dalle leggi". L'annuncio è stato oggi dallo stesso Commissario e presidente del veneto Luca Zaia nel corso del consueto Punto Stampa al termine della seduta settimanale della Giunta regionale.
"Una volta che ci sarà il visto della Corte dei Conti sul provvedimento, avvieremo le operazioni di liquidazione. Ringrazio i Comuni - ha ribadito Zaia, ricordato il recente incontro con i sindaci delle amministrazioni maggiormente danneggiate - e darò subito il via ai Sindaci , che potranno cominciare a chiedere i giustificativi di spesa per pagare il dovuto, cittadino per cittadino, impresa per impresa". Illustrerò i dettagli dell'operazione solo quando ci sarà il visto favorevole della Corte dei Conti".
"Voglio sin d'ora ricordare in ogni caso - ha ribadito Zaia - che alle famiglie liquideremo fino a 30 mila euro per gli arredi e i veicoli e fino ad altri 30 mila euro per il ripristino degli immobili. Se c'è qualche situazione diversa e più disastrosa si parlerà di deroghe. Alle aziende liquideremo fino a 30 mila euro per arredi e il 75 per cento (non ‘fino al') dei danni avuti all'interno dell'azienda, il 30 per cento per le scorte. Questo in base ai dati e alle segnalazioni che abbiamo, e al di là di ogni discorso e di sentito dire che si legge ancora in giro. E' il conto che abbiamo fatto ‘sulla carta' e sull'autodichiarazione del danno. La liquidazione effettiva avverrà in ogni caso su presentazione di fatture e altri documenti di spesa. Questo significa che per avere ad esempio un contributo di 60 mila euro, occorrerà avere fatture per 80 mila euro".
"Sto inoltre lavorando sul fronte delle assicurazioni: molti cittadini hanno capito il messaggio e cominciano a chiedere. L'obiettivo - ha concluso Zaia - è quello di mettere assieme un sistema virtuoso attraverso il quale avere delle offerte assicurative vantaggiose per il Veneto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.