Alluvione, Zaia: 129 cantieri aperti e quasi tutti anche già completati
Venerdi 25 Marzo 2011 alle 18:00 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto -  "Completando questa arteria abbiamo dimostrato ancora una volta di fare, così come abbiamo fatto anche per il disastro alluvione". Lo ha ricordato il presidente del Veneto Luca Zaia, intervenendo stamani all'apertura dell'ultimo tratto della Nuova Strada del Santo.
"Durante e dopo l'alluvione - ha ribadito Zaia - abbiamo attivato lavori di somma urgenza per quasi 40 milioni di euro, aprendo 111 cantieri mentre altri 18 sono stati aperti dai Consorzi di bonifica. In quasi tutti i casi i lavori sono terminati da tempo, anche se qualcuno non ce n'è accorto".
"Oltre a questi - prosegue Zaia - c'è anche un altro centinaio di cantieri pronti a partire: una quarantina entro aprile, gli altri entro primavera. Si tratta del tempo che è servito per predisporre i progetti, i capitolati, le gare, i carotaggi sul posto, anche con i proprietari che protestano e si oppongono, tanto che abbiamo dovuto usare la forza pubblica".
"La sostanza è che abbiamo lavorato per opere di ripristino per un centinaio di milioni, per fronteggiare le conseguenze di un evento disastroso - ha concluso il presidente della Regione - intervenendo per mesi anche nel fango e sotto la pioggia, che è caduta davvero senza tregua".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.