Quotidiano |

Alluvione veneto e 108 euro: grande cuore del "Consiglio dei ragazzi" Valgreghentino (Lecco)

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Gennaio 2011 alle 14:27 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Non tutti gli euro hanno lo stesso "peso", e di sicuro i 108 che il "Consiglio dei Ragazzi" di Valgreghentino, in provincia di Lecco (foto d'archivio), hanno versato a favore degli alluvionati del Veneto sono il frutto un grande cuore. Sono "una goccia di solidarietà in quattro continenti", quella destinata all'Europa.

Un quarto del ricavato dalla vendita di lavoretti natalizi realizzati dai 32 ragazzi di quinta ragazzi del plesso "Greghentino" della scuola primaria, che gli alunni hanno voluto destinare per dare una mano alle sfortunate popolazioni venete devastate dall'acqua.

Le altre gocce sono andate all'emergenza Pakistan, in EquadoR e in Kenya, dove operano missionari parenti dei giovani scolari.
Dell'iniziativa il presidente del Veneto Luca Zaia ha avuto informazione dalle loro maestre, Anna Clara Bassaim Cristiana Troiano e i Luigia Gilard, a nome anche del "sindaco dei ragazzi " Barbara Marveggio. E la risposta di Zaia, assieme all'assessore all'ambiente Maurizio Conte, non si è fatta attendere. "Abbiamo ricevuto con piacevole stupore questa vostra lettera descrittiva della raccolta di fondi - hanno scritto Zaia e Conte - e vogliamo complimentarci per l'impegno, l'organizzazione e gli obiettivi raggiunti. "Una goccia di solidarietà in quattro continenti" ha rivolto l'attenzione in "casa" come in altre realtà di bisogno nel resto del mondo, offrendo una reale e tangibile testimonianza nella concezione dell'agire concretamente. Bravi ragazzi! E un "brave" lo rivolgiamo anche alle insegnanti che, insieme alla vostra Giunta Regionale, hanno ben interpretato un progetto caratterizzato dall'alto senso civico e dalla solidarietà".
Zaia e Conte hanno mandato come "piccolo segno di riconoscenza" due libri sul Veneto, accompagnati da un formale invito di ospitalità a Palazzo balbi di Venezia, sede della Giunta regionale.

IN ALLEGATO: LA LETTERA DELLE MAESTRE

LA LETTERA DELLE MAESTRE DEL PLESSO DI "GREGHENTINO" AL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA

Egregio presidente Luca Zaia,

sono un'insegnante della provincia di Lecco, mi chiamo Anna Clara Bassani e le scrivo a nome del sindaco dei ragazzi del plesso "Greghentino" della scuola primaria di Valgreghentino. I miei ragazzi ad ottobre hanno indetto le elezioni del consiglio dei ragazzi ed ora sono al lavoro su tutti i fronti. Hanno presentato al consiglio comunale, di cui faccio parte, una serie di richieste e al tempo stesso di impegni che come piccoli cittadini hanno voluto assumersi, hanno allestito un ufficio del sindaco, si sono suddivisi gli assessorati e hanno costituito le commissioni. Insomma 32 alunni delle classi quinte che lavorano a pieno ritmo e, logicamente, io e le mie colleghe avvaliamo e sosteniamo questo impegno. Prossimamente andremo anche a visitare la sede della regione Lombardia, grazie all'interessamento dell'Assessore all'agricoltura Giulio De Capitani e sotto la sua guida, i ragazzi potranno simulare la seduta di un consiglio regionale. Ultimamente poiché per Natale la Protezione Civile e alcuni amici ci avevano regalato una quantità enorme di dischi di legno per i lavoretti natalizi, si sono inventati un banco vendita "Diamo una mano alla solidarietà". Il risultato è stato a dir poco stupefacente, hanno coinvolto le classi terze e alla fine hanno raccolto la cifra di 432 euro. tenga conto che la nostra scuola ha un totale di 181 bambini e avevano chiesto l'autorizzazione per sole quattro ore di mercatino.
Il sindaco dei ragazzi Barbara Marveggio ha dichiarato ai giornali locali "Ci siamo resi conto subito di aver ottenuto un ottimo risultato, ringraziamo tutti! Inoltre la giunta all'unanimità ha deciso di suddividere la cifra in quattro parti uguali da inviare a: ALLUVIONATI DEL VENETO, Emergenza Pakistan, Ecuador e Kenya (dove operano missionari parenti di due nostri compagni di scuola). Una goccia di solidarietà in quattro continenti".
Da insegnante, le assicuro che è un onore lavorare con questi bambini, hanno colto in pieno il significato del fare, sanno cogliere i bisogni degli altri. In classe si parla di tutto quello che "fuori" accade e ne parliamo con semplicità ma al tempo stesso sottolineando che dopo le parole bisogna agire. Quando è stata presentata l'iniziativa, il nostro assessore ai lavori pubblici ha detto "non importa se raccoglieremo poco, mettiamoci al lavoro!!"
Tutto questo scalda il cuore, se poi pensiamo che all'inizio di dicembre avevamo concluso l'iniziativa per "un crocus per TELETHON" raccogliendo oltre 2000 euro, è stato un vero successo.
Vi abbiamo inviato per gi alluvionati della regione Veneto, tramite bonifico bancario 108 euro, non sono molti, ma mio creda sono donati con il cuore.
A me personalmente ha fatto molto piacere che si siano ricordati degli alluvionati del Veneto essendo da parte di mamma di Pieve di Soligo. Pensi che la seduta della giunta per decidere la destinazione è stata segreta, insomma hanno fatto una sorpresa anche a me.
La ringrazio del tempo che mi ha concesso per leggere questa mia e insieme al sindaco dei ragazzi, a tutti i ragazzi delle classi quinte e alle colleghe,
Le auguriamo tanta serenità e un 2011 ricco di soddisfazioni.
Per quanto ci riguarda avremo un anno intenso, pensi che prima di chiudere per le vacanze natalizie, l'assessore allo sport e la commissione, mi hanno consegnato il programma per la festa dello sport che vogliono sottoporre all'amministrazione e richieste per la giornata della memoria (queste indirizzate solo a me, le promesse vanno mantenute, gliel'ho insegnato per cinque anni).
Ancora GRAZIE per l'esempio politico amministrativo e per l'attenzione alle persone.
Anna Clara Bassani, Troiano Cristina e Luigia Gilardi insegnanti classe 5^A-5^B
Scuola primaria "Greghentino"
Via Gaetano Donizetti, 1
23857 Valgreghentino (Lecco)

 

Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network