Quotidiano |

Alluvione, Tosetto: Prima dell'autunno sistemeremo i ponti e la sicurezza idraulica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Aprile 2013 alle 18:41 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Saranno completati prima dell'autunno alcuni interventi di sicurezza idraulica e di sistemazione di alcuni ponti cittadini danneggiati dalla grande alluvione”. Lo ha annunciato  l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto che oggi ha presentato alla giunta due provvedimenti con i quali vengono approvati il progetto preliminare per la manutenzione straordinarie di quattro ponti cittadini e il progetto definitivo per gli interventi di ripristino della rete delle acque bianche e delle strade danneggiate dagli allagamenti a San Marco e a San Biagio.

Ha inoltre annunciato il via libera di tutti i residenti della zona di viale Ferrarin ai lavori per il rialzo dell'argine sinistro del Bacchiglione.
I quattro ponti per il quali oggi è stata approvata la manutenzione straordinaria sono quelli di viale Margherita sul Bacchiglione e sul Retrone, della Piarda e dello Stadio: danneggiati durante l'alluvione del 2010, saranno sistemati dal Comune grazie al contributo di 515 mila euro assegnato dallo Stato.
“Per quanto riguarda ponte delle Barche e ponte Furo – ha ricordato l'assessore Tosetto – trattandosi di manufatti storici, prima di procedere con gli interventi di sistemazione dobbiamo completare approfondite indagini obbligatorie su strutture e materiali”.
Accanto a questi interventi la giunta comunale oggi ha approvato anche il ripristino della rete delle acque bianche e delle strade danneggiate dagli allagamenti dello scorso novembre a San Marco e a San Biagio: serviranno 530 mila euro, di cui 80 mila finanziati da Acque Vicentine, per realizzare gli interventi di salvaguardia idraulica sulle condotte e sugli scarichi di contrà Chioare, stradella dei Munari e Parco Querini. In particolare, in contrà Chioare e in stradella dei Munari sarà rifatta la fognatura, realizzato un impianto di sollevamento, posati nuovi scarichi, installate valvole a battente e realizzata la nuova pavimentazione.
L'assessore Tosetto, infine, ha annunciato che in viale Ferrarin il genio civile ha chiuso  tutti gli accordi con i privati indispensabili per il via ai lavori di sistemazione della sponda sinistra del Bacchiglione, da viale Diaz a viale D'Alviano. Sta dunque per partire l'intervento del genio civile, che si occupa dell'innalzamento degli argini, e che sarà integrato dal progetto comunale di sollevamento dell'acqua piovana. “Queste opere ormai imminenti sono il frutto di uno studio idraulico – ha ricordato l'assessore, ringraziando il direttore del settore infrastrutture e protezione civile Diego Galiazzo – che non era mai stato fatto prima d'ora e che dovrebbe risolvere in via definitiva gli storici problemi delle zone di viale Ferrarin e del Brotton”. 

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Tosetto, alluvione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network