Quotidiano |

Alluvione: situazione fiumi, strade e ponti a Vicenza nel tardo pomeriggio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Novembre 2010 alle 20:29 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Con il leggero migliorare delle condizioni atmosferiche il livello del Bacchiglione sta cominciando a scendere così come l'acqua sta cominciando a defluire dalle strade. Alle 13, a Ponte degli Angeli, il Bacchiglione aveva raggiunto i 5 metri e 47 centimetri, alle 15 era leggermente sceso a 5 metri e 40 centimetri, alle 16.30 un'altro lieve calo fino a 5 metri e 35 centimetri e alle 17.30 un ulteriore calo a 5 metri e 26 centimetri.

Stessa tendenza a Ponte Marchese, dove alle 13 il livello del fiume era di 1 metro e 86 centimetri, alle 15 di 1 metro e 70 centimetri e alle 16 e 30 di 1 metro e 73 centimetri e alle 17 e 30 di 1 metro e 71 centimetri.
Quanto al Retrone, il livello a Sant'Agostino per tutta la giornata è stato di 3 metri e 50 centimetri e alle 17 e 30 di 3 metri e 49 centimetri.
Molte strade, nel corso della giornata, sono state riaperte dopo la necessaria pulizia del fondo stradale.
Nel tardo pomeriggio risultano ancora chiuse per allagamenti contra' Torretti, contra' Porta Santa Lucia, Via IV Novembre, contra' San Domenico, contra' Porta Padova, contra' San Pietro, viale Giuriolo, ponte degli Angeli e ponte Pusterla.
Ancora chiuse anche contra' Chioare e viale Araceli dove in mattinata è crollato un tratto di parapetto sul fiume lungo oltre 30 metri. L'acqua non è tracimata dal fiume, ma è defluita dal parco Querini. Il viale, sentito per competenza il genio civile che ha di recente eseguito lavori lungo l'argine, è stato messo in sicurezza dal Comune con new jersey in cemento.
Rimangono inoltre chiuse le laterali di via Vittorio Veneto, viale Trissino, il sottopasso dello Stadio, via dello Stadio e il ponte dello Stadio. Ancora chiuso per ragioni di sicurezza, anche se non è allagato, viale Giuriolo.
La Riviera Berica è tutta percorribile fino a Debba, ma nel territorio del Comune di Longare rimane chiusa almeno fino a domani pomeriggio; chiusi anche lo svincolo di Campedello in uscita dalla tangenziale e la stessa tangenziale tra Vicenza Est e Vicenza Ovest e tra Vicenza Ovest e Campedello;
Sono state chiuse infine via dell'Edilizia, via della Tecnica e, in serata, strada del Quintarello, quest'ultima a causa della tracimazione del Tribolo.
Chiuse, da ultimo, strada delle Ca' Tosate, strada di Casale e strada delle Caperse;
E' attualmente in corso la pulizia di contra' del Borghetto. Sono state inoltre pulite e riaperte nel corso della giornata viale Trento, viale Diaz, via Pecori Giraldi, via Legione Antonini e laterali, corso Fogazzaro, viale Eretenio e viale Riviera Berica fino a Longare.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, strade, Bacchiglione, Fiumi, Esondazione, ponti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network