Quotidiano |

Alluvione nel Veneto, da commissario 6 milioni alle province per lavori territorio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Settembre 2012 alle 22:32 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Dopo quelli destinati i Comuni, anche le Province di Belluno, Padova, Treviso, Verona, e Vicenza potranno utilizzare finanziamenti, per oltre 6 milioni di euro, finalizzati a realizzare gli interventi urgenti e indifferibili di risanamento del territorio dove si sono verificati dissesti idrogeologici in conseguenza della grande alluvione di Ognissanti. E' quanto dispone un'ordinanza del Commissario delegato al superamento dell'emergenza Perla Stancari.

"Per raggiungere rapidamente anche questo obiettivo - ha spiegato il Commissario - abbiamo lavorato senza interruzioni questa estate: il tempo stringe, le scadenze amministrative si avvicinano e soprattutto dobbiamo prepararci al maltempo autunnale e invernale". Della somma in questione, 5 milioni e mezzo di euro sono già nelle casse delle amministrazioni provinciali, mentre 755.254 euro sono dati da nuove risorse Commissariali.
I lavori in questione sono stati indicati dalle stesse Amministrazioni provinciali, mediante procedura on line. Poiché le richieste presentate comportavano risorse superiori a quelle disponibili, le segnalazioni sono state sottoposte al vaglio di una Commissione Tecnica nominata dal Commissario, tenuto conto che gli interventi dovevano riguardare il "risanamento per dissesto idrogeologico," come specificato dalle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'erogazione di risorse statali destinati al finanziamento delle opere pubbliche degli enti locali. Sono quindi state estrapolate iniziative che riguardassero consolidamenti stradali, smottamenti e frane, escludendo le mere asfaltature e le opere di manutenzione ordinaria.
Tutte le opere individuate vengono finanziate al 100 per cento: i lavori possono essere cantierati immediatamente, dando quindi lavoro alle imprese e operando in modo da realizzarli mentre il tempo è ancora buono.

Leggi tutti gli articoli su: alluvione, Regione Veneto, Perla Stancari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network