Quotidiano |

Alluvione, lettera di Zaia alle assicurazioni per i rischi da catastrofe

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Luglio 2011 alle 13:10 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - Il Commissario per l'alluvione e presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha preso formalmente contatti con le compagnie assicurative operanti in Italia per verificare fattibilità e costi delle coperture assicurative contro i danni provocati da catastrofi naturali e atmosferiche. In particolare, Zaia chiede alle compagnie di specificare quali garanzie siano operative e a quali costi per i cittadini.

"Lo scopo di questa iniziativa - specifica Zaia - è di avvicinare i cittadini a forme di aiuto reale nel caso di un'emergenza derivata da un improvviso disastro ambientale. Da tempo sto sostenendo la necessità che si mettano in campo tutte le forze possibili affinché gli eventi imprevedibili non spazzino via un'esperienza di lavoro e di fatica e non sia di impedimento alla costruzione del proprio futuro. Ritengo necessario che si avviino forme di dialogo che permettano ai cittadini di mettere al sicuro la propria esistenza materiale, in un momento in cui è vistosa l'assenza di risorse da parte dello Stato".
In calce si allega l'elenco delle compagnie cui è stata inviata la lettera. Il Commissario specifica che, in caso di eventuali lacune per omissione, provvederà a porvi rimedio.
ALLIANZ RAS
ASSICURAZIONI GENERALI
CHARTIS EUROPE - Agenzia AssiB Underwriting
FONDIARIA-SAI - Divisione Fondiaria
INA ASSITALIA
LLOYD'S
QBE Insurance Europe
UGF ASSICURAZIONI - Divisione UNIPOL
REALE MUTUA ASSICURAZIONI
MILANO ASSICURAZIONI S.p.A.
AXA ASSICURAZIONI
ZURICH INSURANCE PLC
SOCIETA' CATTOLICA DI ASSICURAZIONI
HELVETIA
GROUPAMA ASSICURAZIONI
FATA ASSICURAZIONI


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network