Alluvione, lettera di Zaia alle assicurazioni per i rischi da catastrofe
Venerdi 8 Luglio 2011 alle 13:10 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Il Commissario per l'alluvione e presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha preso formalmente contatti con le compagnie assicurative operanti in Italia per verificare fattibilità e costi delle coperture assicurative contro i danni provocati da catastrofi naturali e atmosferiche. In particolare, Zaia chiede alle compagnie di specificare quali garanzie siano operative e a quali costi per i cittadini.
"Lo scopo di questa iniziativa - specifica Zaia - è di avvicinare i cittadini a forme di aiuto reale nel caso di un'emergenza derivata da un improvviso disastro ambientale. Da tempo sto sostenendo la necessità che si mettano in campo tutte le forze possibili affinché gli eventi imprevedibili non spazzino via un'esperienza di lavoro e di fatica e non sia di impedimento alla costruzione del proprio futuro. Ritengo necessario che si avviino forme di dialogo che permettano ai cittadini di mettere al sicuro la propria esistenza materiale, in un momento in cui è vistosa l'assenza di risorse da parte dello Stato".
In calce si allega l'elenco delle compagnie cui è stata inviata la lettera. Il Commissario specifica che, in caso di eventuali lacune per omissione, provvederà a porvi rimedio.
ALLIANZ RAS
ASSICURAZIONI GENERALI
CHARTIS EUROPE - Agenzia AssiB Underwriting
FONDIARIA-SAI - Divisione Fondiaria
INA ASSITALIA
LLOYD'S
QBE Insurance Europe
UGF ASSICURAZIONI - Divisione UNIPOL
REALE MUTUA ASSICURAZIONI
MILANO ASSICURAZIONI S.p.A.
AXA ASSICURAZIONI
ZURICH INSURANCE PLC
SOCIETA' CATTOLICA DI ASSICURAZIONI
HELVETIA
GROUPAMA ASSICURAZIONI
FATA ASSICURAZIONI
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.