Quotidiano |

Alluvione, Zaia: no a intesa con Governo su modalità per passaggio da gestione commissariale a ordinaria

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Gennaio 2013 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  Il Presidente del Veneto ha ribadito la volontà di non esprimere l’intesa allo schema di ordinanza della Protezione Civile nazionale riguardante il passaggio dalla gestione commissariale a quella ordinaria circa il superamento delle conseguenze della grande alluvione che ha devastato il territorio regionale nell’autunno del 2010.

Lo ha fatto con una lettera inviata oggi al Capo del Dipartimento della Protezione Civile e, per conoscenza, al competente Sottosegretario alla Presidenza  del Consiglio dei Ministri, con la quale conferma che non sono state ad oggi accolte le richieste avanzate dalla Regione del Veneto, finalizzate alla realizzazione delle grandi opere idrauliche.

“Stante il permanere dell’attuale situazione di mancato passaggio alla gestione ordinaria – ha chiarito il Presidente – le ribadisco che la Regione del Veneto ha declinato e declina qualsivoglia responsabilità gestionale in ordine alle attività pendenti o in itinere derivanti dalla precedente gestione commissariale, in particolare anche di quelle connesse alla mancata possibilità di utilizzo della contabilità speciale ove insistono le risorse finanziarie necessarie all’adempimento degli obblighi giuridici già assunti per effetto di precedenti provvedimenti o atti commissariali”.

Già con precedenti note del 3 e del 14 dicembre scorsi, “si è preso atto della indisponibilità di Codesto Dipartimento – ha ricordato Zaia – a considerare le urgenti richieste ivi espresse, in particolare il conferimento di particolari potestà derogatorie finalizzate alla più celere realizzazione di opere infrastrutturali di messa in sicurezza della Regione del Veneto


Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, emergenza alluvione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network