Maltempo, Ginato: prendano posizione ministri di Ambiente e Sviluppo Economico
Venerdi 17 Maggio 2013 alle 23:26 | 0 commenti
On. Federico Ginato, Partito democratico -  "E' necessario procedere con forza sulla strada della tutela del territorio", l'on. Federico Ginato interroga il Ministro dell'Ambiente e il Ministro per lo Sviluppo Economico sugli eventi critici delle ultime ore". La messa in sicurezza tramite i bacini di laminazione ancora in fase di appalto è centrale, la Regione deve accelerare e Roma deve garantire risorse e sburocratizzazione necessaria ad interventi che non sono procrastinabili. Ogni volta che le precipitazioni sono anomale ci ritroviamo in totale emergenza e i Sindaci, stretti tra i vincoli del Patto e trasferimenti sempre minori, oramai sono allo stremo.
I lavori fatti in questi anni da Comune e Genio Civile hanno retto, ma bisogna procedere ad una messa in sicurezza strutturale che comprenda interventi per prevenire non soltanto esondazioni, ma anche le frane purtroppo numerose di queste ore. I colleghi vicentini del PD Daniela Sbrollini e Filippo Crimì hanno sottoscritto questa mia interrogazione, siamo infatti convinti che mai come ora fare squadra diventi essenziale per il nostro territorio."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.