Alluvione, Finco: a Vicenza 17 milioni per 37 cantieri
Martedi 29 Marzo 2011 alle 23:39 | 0 commenti
Nicola Finco, Consigliere regionale Lega Nord - Il presidente della Commissione ambiente commenta la lista di opere in fieri. Finco: "miglior risposta agli scettici e alle proteste sterili". "Bello contrapporre i fatti alle parole di chi per decenni ha permesso la cementificazione"
"Il Piano di interventi post-alluvione promossi dal Commissario Zaia sono la migliore risposta a chi sostiene che manca il coordinamento e i programmi precisi per iniziare finalmente a mettere in sicurezza questo territorio".
Nicola Finco, presidente della VII Commissione (Ambiente) del Consiglio regionale, commenta la lista delle opere per l'assetto idrogeologico che a giorni saranno intraprese dal Genio Civile. "Su un totale di oltre 57 milioni di euro investiti - dichiara Finco - ben 16.850.000 sono destinati a Vicenza, che assieme a Verona assorbe la parte più consistente dei fondi. In particolare, i cantieri aperti saranno 37, e coinvolgeranno i corsi d'acqua più a rischio come il Bacchiglione, il Timonchio, il Leogra, il Brenta, l'Astico e il Chiampo tra gli altri". "Quando sento dire che il Commissario dovrebbe accelerare le procedure, tagliando i tempi di gare e appalti su cui insiste una disciplina rigida di legge, e soprattutto quando da talune parti si continua a polemizzare in maniera scettica e sterile, è bello poter contrapporre una lista concreta di opere e di investimenti. Investimenti, come ha detto il prof. D'Alpaos qualche giorno fa, troppo a lungo rinviati da molti Enti che per decenni hanno permesso di cementificare un territorio così fragile come quello veneto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.