Quotidiano |

Alluvione, Finco: a Vicenza 17 milioni per 37 cantieri

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Marzo 2011 alle 23:39 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, Consigliere regionale Lega Nord  -  Il presidente della Commissione ambiente commenta la lista di opere in fieri. Finco: "miglior risposta agli scettici e alle proteste sterili". "Bello contrapporre i fatti alle parole di chi per decenni ha permesso la cementificazione"
"Il Piano di interventi post-alluvione promossi dal Commissario Zaia sono la migliore risposta a chi sostiene che manca il coordinamento e i programmi precisi per iniziare finalmente a mettere in sicurezza questo territorio".

Nicola Finco, presidente della VII Commissione (Ambiente) del Consiglio regionale, commenta la lista delle opere per l'assetto idrogeologico che a giorni saranno intraprese dal Genio Civile. "Su un totale di oltre 57 milioni di euro investiti - dichiara Finco - ben 16.850.000 sono destinati a Vicenza, che assieme a Verona assorbe la parte più consistente dei fondi. In particolare, i cantieri aperti saranno 37, e coinvolgeranno i corsi d'acqua più a rischio come il Bacchiglione, il Timonchio, il Leogra, il Brenta, l'Astico e il Chiampo tra gli altri". "Quando sento dire che il Commissario dovrebbe accelerare le procedure, tagliando i tempi di gare e appalti su cui insiste una disciplina rigida di legge, e soprattutto quando da talune parti si continua a polemizzare in maniera scettica e sterile, è bello poter contrapporre una lista concreta di opere e di investimenti. Investimenti, come ha detto il prof. D'Alpaos qualche giorno fa, troppo a lungo rinviati da molti Enti che per decenni hanno permesso di cementificare un territorio così fragile come quello veneto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network