Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Alluvione, commissario Stancari a Pipitone: consulti il sito www.venetoalluvionato.it

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Ottobre 2011 alle 19:25 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - "Se l'IDV ha evidenze di lavori non fatti o di pericoli reali incombenti, mi porti tutti i dati che ha in mano: cercheremo di dare puntuale risposta là dove ciò sia necessario. Il tanto lavoro finora svolto, tuttavia, è stato fatto bene e va rispettato". Lo ha affermato il Commissario per il superamento dell'emergenza alluvione il Veneto Perla Stancari, in relazione a presunti silenzi e nebbie fitte sull'argomento di cui ha oggi parlato un esponente di quel gruppo politico.

"Suggerisco peraltro a chi voglia sapere tutto sull'andamento della gestione del superamento dell'emergenza di consultare il sito del Commissario: www.venetoalluvionato.it . Vi troverà tutti gli atti - ha ribadito il Commissario Stancari - tutte le pubblicazioni e tutte le notizie del caso. Ai numerosi quesiti posti dagli enti locali si cercherà per quanto possibile di dare risposte sul sito affinché per casi di interesse generale sia noto a tutti coloro ne abbiano necessità l'orientamento di questa Struttura Commissariale. Per la prevenzione del rischio stiamo realizzando tutte le opere possibili con i fondi disponibili che si traducono in oltre 250 cantieri, la maggior parte dei quali già conclusi e altri in corso o in fase d'appalto, nel pieno rispetto delle leggi. Per le opere pubbliche di competenza comunale, si è valutato e si sta valutando l'effettivo nesso di causa ed effetto tra alluvione e danno stesso, per evitare di spendere i finanziamenti nel recupero di danni che hanno altre cause storiche".
"Capisco la paura della gente e sono anche io preoccupata, come i cittadini, ma ho anche la coscienza che è stato fatto il possibile e che c'è oggi più sicurezza dell'anno scorso, quando l'acqua ha distrutto difese che sono risultate deboli di fronte alla quantità di pioggia registrata. Abbiamo riparato le rotte e ripristinato le parti più indebolite delle arginature. Stiamo operando per riuscire a realizzare per stralci e nel tempo una prima parte di opere di mitigazione del rischio, cioè le casse di espansione, cui nessuno aveva in precedenza posto mano. Stiamo migliorando il sistema di previsione e di allertamento".
"Quanto ai soldi che cittadini e imprese hanno speso o spenderanno per il ripristino delle abitazioni e delle aziende - ha concluso il Commissario - i soldi ci sono già e il contributo previsto può essere liquidato dai sindaci sin d'ora, su presentazione dei documenti giustificativi. L'entità è rapportata a massimali e prezziari che ci consentono di dare una risposta a tutti. Altre casistiche le potremo esaminare una per una, alla luce delle deroghe previste dalle ordinanze".
Durante questa settimana alcuni Soggetti attuatori della Struttura Commissariale stanno incontrando presso le sedi provinciali i tecnici comunali per monitorare lo stato di avanzamento dei sopralluoghi per l'accertamento dei danni e fornire eventuali chiarimenti per un trattamento omogeneo in situazioni analoghe.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network