Alluvione: 17 milioni ai comuni per lavori risanamento territorio
Martedi 7 Agosto 2012 alle 22:38 | 0 commenti
Regione Veneto - Sono 95 i Comuni del Veneto danneggiati dalla grande alluvione di Ognissanti che potranno utilizzare complessivamente circa 17 milioni di euro per realizzare 244 interventi urgenti e indifferibili di risanamento del territorio per dissesto idrogeologico. Lo dispone un'ordinanza del Commissario delegato al superamento dell'emergenza, Perla Stancari.
Della somma in questione, 6,9 milioni di euro sono già nelle casse delle amministrazioni comunali, mentre 10.029.432 euro sono dati da nuove risorse Commissariali. I lavori in questione sono stati indicati dai Sindaci stessi, mediante procedura on line. Poiché le richieste presentate comportavano risorse superiori a quelle disponibili, le segnalazioni sono state sottoposte al vaglio di una Commissione Tecnica nominata dal Commissario, e valutate sulla base di verifiche tecniche, tenuto conto che gli interventi dovevano riguardare il "risanamento per dissesto idrogeologico" come specificato dalle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'erogazione di risorse statali per il finanziamento delle opere pubbliche degli enti locali. Sono quindi state estrapolate iniziative che riguardassero consolidamenti stradali, smottamenti e frane, escludendo le mere asfaltature di strade e le opere di manutenzione ordinaria, nonchè il ripristino di immobili pubblici.
La maggior parte delle 244 opere così individuate viene finanziata al 100%, mentre per alcune è stato possibile autorizzarne uno stralcio comunque funzionale, che fosse quindi utile e operante indipendentemente da altri futuri, eventuali completamenti, con risorse diverse da quelle commissariali. I lavori possono essere cantierati immediatamente, facendo lavorare le imprese in modo da essere realizzati mentre il tempo è ancora buono, per essere pronti e funzionali per l'autunno - inverno, quando le condizioni meteorologico potrebbero drasticamente cambiare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.