Alloggi pubblici, Lanzarin: piano di recupero da 5,3 milioni di euro per 169 case
Mercoledi 8 Giugno 2016 alle 11:17 | 0 commenti
La Regione Veneto annuncia che sono in arrivo 5,3 milioni di euro per riqualificare o semplicemente ‘aggiustare’ alloggi pubblici delle Ater o dei Comuni che attualmente sono sfitti proprio perché necessitano di lavori di manutenzione. La Giunta regionale ha approvato la relativa graduatoria di assegnazione che metterà in moto, in questa fase, i cantieri per riaprire e affittare a canone sociale 169 appartamenti, collocati in posizione utile nella classifica delle urgenze.
“Si tratta della quota 2016 dei finanziamenti messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la Regione Veneto – spiega l’assessore regionale all’edilizia residenziale Manuela Lanzarin - che fanno capo al programma di finanziamento deliberato dalla Giunta Regionale per la manutenzione straordinaria eil ripristino degli alloggi pubblici sfitti. Sono in programma interventi manutentivi di limitata o media portata, inferiori ai 50 mila euro, che consentiranno comunque di rendere agibili e quindi disponibili per le locazioni ‘sociali’ delle Ater e dei Comuni 169 alloggi attualmente sfitti e chiusi. Gli interventi sono stati individuati in base alla graduatoria stilata dai nostri ufficiâ€.
A fare la parte del ‘leone’ nella suddivisione dei 5,3 milioni di euro del piano di recupero 2016 saranno i comuni di Venezia e di Rovigo. Nel capoluogo lagunare verranno riqualificati 66 alloggi sfitti, 40 del Comune e 26 di proprietà dell’Ater di Venezia, che assorbiranno 2,8 milioni di euro, circa la metà del finanziamento complessivo previsto per quest’anno. Più economico, invece, l’intervento dell’Ater di Rovigo che, con i 512 mila euro finanziati, provvederà a mettere a posto e ad assegnare 49 alloggi nel capoluogo polesano. Più consistenti, invece, i finanziamenti per l’Ater di Verona, che si vede destinataria di 568 mila euro, così suddivisi: 220 mila euro per 6 alloggi sfitti nel comune di Legnago, 61 mila euro per 3 alloggi nel comune di Bovolone, 90 mila euro per 3 alloggi nel comune di Isola della Scala, 65 mila euro per 3 alloggi nel comune di Zevio, 92 mila euro per 4 alloggi nel comune di Cerea, 40 mila euro per un alloggio nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
Gli altri interventi finanziati sono: nel Veneziano, a Jesolo, (700 mila euro per 14 alloggi di proprietà del comune); in Polesine, a Occhiobello (75.652 euro per 3 alloggi) e Adria (79.200 euro per 3 alloggi); nel Padovano, a Este (321.200 euro per 10 alloggi ); nella Marca, a Ponzano (4 mila euro per 1 alloggio) e a Roncade (46.000 euro per 1 alloggio): e, infine, 100 mila euro per l’Ater di Belluno per la riqualificazione di 2 alloggi nel capoluogo della provincia dolomitica.
“Con questo nuovo intervento, che dà continuità al programma di lungo periodo delle manutenzioni e riqualificazioni e fa seguito alle tranches di finanziamento previste dal piano decennale per la casa varato a marzo dalla Giunta – conclude l’assessore – prosegue il piano di investimento sociale sul patrimonio pubblico abitativo perseguito da questa amministrazione: nessun alloggio di edilizia residenziale pubblica deve rimanere inagibile o sfitto per lungo tempo, perché è grande la richiesta da parte di famiglie in stato di bisogno, anziani soli, giovani senza reddito. In un periodo di grandi difficoltà finanziarie per i Comuni e per le agenzie pubbliche per la casa, anche interventi di limitata portata economica sono essenziali per conservare la qualità e il decoro degli alloggi di proprietà e garantire la continuità di funzione anche alle case ormai datate o deteriorate dall’usoâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.