Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Alloggi erp, la giunta comunale favorevole al piano di vendita dell'Ater

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Agosto 2011 alle 14:34 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - La giunta comunale ha espresso parere positivo al piano di vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) proposto dall’Ater di Vicenza. Si tratta di 623 immobili sui 1.314 dell’azienda, ovvero il 22% del patrimonio erp complessivo della città, distribuiti in 68 fabbricati, il 50% dei quali edificati tra il 1980 e il 1990, e 118 in vendita per la prima volta.

“Abbiamo analizzato il piano con estrema attenzione – spiega l’assessore alla famiglia, Giovanni Giuliari – perché fortemente preoccupati per l’emergenza abitativa che riguarda molte famiglie vicentine, in difficoltà nel far fronte ai costi di locazione sul libero mercato a causa della perdurante situazione di crisi economica. Riteniamo tuttavia che questo piano straordinario di vendita possa consentire all’Ater di ottenere somme utili ad acquisire nuovi alloggi erp e di soddisfare così le crescenti richieste delle famiglie vicentine.

Basti pensare che, in occasione dell’ultimo bando alloggi, le domande presentate sono state oltre mille”. Per questo, nell’esprimere parere favorevole, la giunta ha ritenuto di porre due condizioni: l’Ater di Vicenza dovrà richiedere alla Regione di inserire nel piano strategico la previsione che i proventi delle vendite ricavate dalla cessione degli alloggi nel territorio di Vicenza siano reinvestiti nel patrimonio erp presente in città, sia per la manutenzione delle case non vendute, sia per la costruzione di nuovi alloggi in grado di aumentare l’offerta abitativa di edilizia residenziale pubblica. La seconda condizione è che l’Ater si impegni a segnalare al Comune gli alloggi compresi nel piano di vendita che si rendano liberi, per poterli assegnare alle famiglie in difficoltà e nel rispetto della normativa regionale.

“Il piano di vendita dunque – sottolinea l’assessore -, così come avvenuto in passato sia per l’Ater che per il Comune, non porta ad un depauperamento dello stock complessivo degli alloggi erp in città. Così come non andrà ad incidere sulla riassegnazione annuale degli alloggi, dato che il turn over interessa solo il 2-3% del totale degli immobili erp”.

“Considerata la contrazione dei trasferimenti statali e regionali in materia di edilizia residenziale pubblica – conclude Giuliari –, con il nostro parere positivo diamo la possibilità all’Ater di dotarsi di uno strumento di valorizzazione patrimoniale, in quanto porta alla dismissione di immobili vetusti e con alti costi di gestione. Una strada, questa – annuncia -, che alla luce di una recente relazione elaborata da Aim Valore Città, vorremmo peraltro perseguire anche noi per quanto riguarda una cinquantina di alloggi di proprietà comunale”.

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Giovanni Giuliari, Ater, Erp, Alloggi Ater, alloggi erp

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network