Quotidiano | Categorie: Politica

Alloggi Erp e Ater, Toniolo: è in corso una vera e propria riforma

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Luglio 2013 alle 18:33 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere egionale PDL - "Con tre provvedimenti legislativi collegati tra loro siamo di fronte ad una vera e propria riforma della gestione dell'Edilizia residenziale pubblica (ERP) veneta che comprende anche un ridisegno delle ATER provinciali". Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo dopo che la Seconda commissione ha licenziato il Piano strategico delle politiche della casa nel Veneto 2013-2020 proposto dalla Giunta regionale.

"Con la mia proposta di legge (n. 192) approvata circa un mese fa in Consiglio regionale abbiamo iniziato questo iter, semplificato la struttura di rappresentanza delle ATER provinciali, eliminando di fatto la rappresentanza politica in favore di un direttore generale che gestisce l'azienda e che fa riferimento politico alla Giunta regionale. Vi sarà un risparmio annuale di circa un milione di euro!" prosegue Toniolo. 

"Oggi abbiamo approvato il Piano che definisce gli indirizzi e le misure finalizzati ad incrementare l'offerta abitativa pubblica nel territorio regionale". In particolare il piano fa riferimento alle modalità di utilizzo dei proventi delle vendite ordinarie e straordinarie del patrimonio di proprietà delle Aziende territoriali di edilizia residenziale (Ater) del Veneto.

"Si tratta di un provvedimento che porteremo in aula la settimana prossima e che di fatto va ad ottimizzare la gestione delle risorse del settore dell'edilizia residenziale pubblica", spiega Toniolo, "e finalmente dà indicazione su come reimpiegare quei proventi ottenuti con i piani di alienazione messi in atto negli anni scorsi dalla fine della legislatura precedente".

"Finalmente vi saranno i soldi per le manutenzioni straordinarie e per la realizzazione di nuovi alloggi", prosegue Toniolo. "D'altro canto il territorio a causa della crisi chiede ancora più case pubbliche in affitto. A questa richiesta pressante a mio avviso va data una risposta puntuale ed esaustiva sul piano abitativo e sociale!"

Per concludere il quadro normativo in materia di ERP vi è il progetto di legge della Giunta n. 282 "Norme in materia di edilizia residenziale pubblica". "Si tratta di una normativa che presumibilmente porteremo in aula a settembre", continua Toniolo, "e che rappresenta una sorta di legge quadro regionale e quindi completa il disegno della riforma del Pdl 192 sulle ATER di cui sono stato primo firmatario. D'altro canto sono passati oltre 15 anni dalla trasformazione delle IACP in ATER ed è opportuno rivederne l'assetto non solo istituzionale (pdl 192 già approvato un mese fa, ndr), ma anche organizzativo e funzionale".

In particolare verranno attribuite nuove funzioni alle stesse Aziende. Tra queste la gestione e la valorizzazione del patrimonio dismesso delle Ulss e l'esecuzione di opere di edilizia nonché  di opere infrastrutturali e di urbanizzazione a servizio della residenza per conto di enti pubblici e l'esecuzione di opere di interesse pubblico con particolare riferimento all'edilizia scolastica, universitaria e alla sicurezza.

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, Ater, Popolo delle Libertà, Erp

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network