Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Ater, Giorgetti: approvato piano straordinario vendita di 19 mila alloggi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 15:56 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  Un altro tassello fondamentale è stato aggiunto nell'attuazione della riforma del sistema dell'Edilizia Residenziale Pubblica del Veneto. Su proposta dell'assessore Massimo Giorgetti, dopo l'approvazione del nuovo testo unico delle norme in materia, la Giunta regionale ha approvato nella sua ultima seduta il Piano straordinario di vendita degli alloggi delle Ater.

L'iniziativa, dopo che anche il Consiglio regionale, a cui il provvedimento verrà inviato, avrà dato il suo via libera, coinvolge diffusamente tutte le sette province venete, per un totale di 18.980 alloggi che potenzialmente potranno essere ceduti in proprietà agli attuali assegnatari (tabella in fondo). Rientrano esclusivamente nel Piano straordinario di vendita gli alloggi con queste caratteristiche: che non sono stati esclusi a priori dalle Ater, che sono ammessi dalla legge, che hanno una vetustà superiore ai 20 anni, che sono regolarmente assegnati. "Se riuscissimo a venderli tutti - ha spiegato l'assessore Giorgetti - potremmo ricavare circa 800 milioni di euro; verosimilmente, prevedendo la cessione di almeno la metà di essi, acquisiremmo circa 400 milioni di euro da reinvestire nella costruzione e acquisizione di nuovi alloggi e nell'ammodernamento e ristrutturazione di quelli esistenti. Gli obiettivi e le modalità di utilizzo di queste risorse - ha proseguito l'assessore - verranno decise con l'approvazione del terzo caposaldo della riforma, cioè il Piano strategico delle politiche della casa, che mi auguro di poter sottoporre all'attenzione della Giunta entro l'estate. Se da un lato questo è un patrimonio la cui manutenzione rappresenta per noi un costo considerevole - ha evidenziato Giorgetti -, dall'altro offriamo una interessante opportunità agli inquilini Ater di diventare finalmente proprietari della casa nella quale abitano, in quanto chi oggi è assegnatario di alloggio potrà acquistarlo a un prezzo parametrato al proprio reddito, quindi con un notevole sconto rispetto al valore reale di mercato. Un altro vantaggio - ha spiegato ancora l'assessore regionale - sarà dato dalla modalità di pagamento, che potrà avvenire attraverso un acconto iniziale del 20 per cento del valore dell'immobile e il rimanente con rate mensili, come se si pagasse l'affitto o poco più. In ogni caso, chi non vorrà effettuare l'acquisto, potrà rimanere nell'alloggio assegnatogli e dovrà rispettare i criteri fissati dalla nuova legge di riforma".

 

Alloggi delle ATER del Veneto


ATER

N. ALLOGGI DELLE ATER DEL VENETO
(dati da bilancio di previsione 2012)

PIANO STRAORDINARIO

DI VENDITA

alloggi in proprietà

delle Ater

alloggi di terzi gestiti dalle Ater

Totale

Alloggi in vendita agli assegnatari

Alloggi esclusi dal Piano di vendita

 

 

 

Belluno

1.633

19

1.652

818

225

Padova

6.832

1.948

8.780

4.514

757

Rovigo

4.118

244

4.362

2.341

788

Treviso

4.568

1.430

5.998

2.689

278

Venezia

9.693

1.953

11.646

3.317

2.030

Verona

4.946

8

4.954

3.225

91

Vicenza

4.158

0

4.158

2.076

23

Leggi tutti gli articoli su: Massimo Giorgetti, Alloggi Ater, Regione del Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network