Quotidiano |

Allineare il valore al mercato. Nordest capitale della Lean philosophy

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Novembre 2010 alle 01:25 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Cuoa Lean Enterprise Center chiama a raccolta i Lean Thinkers italiani per il più importante evento dedicato al Pensiero Snello del Paese. Lunedì 11 novembre l'evento "Lean Day, Allineare il valore al mercato". Interventi in planaria, tavole rotonde, occasioni di networking e conoscenza. Speakers d'eccezione Pascal Dennis e David Brunt

Giovedì 11 novembre dalle ore 9.00, presso la Fiera di Vicenza, Fondazione CUOA dedica una giornata al Lean Management e alle sue declinazioni, non solo e non tanto nelle Operations, ma anche, e soprattutto, nella definizione di una strategia aziendale e nella capacità di allineare i propri processi al mercato ed alle sue aspettative..
L'evento è realizzato in stretta sinergia con alcuni Istituiti del Lean Global Network, la rete mondiale dedicata alla diffusione del pensiero snello.

Il saluto sarà di Roberto Ditri, Presidente Fiera di Vicenza, e a Mario Pietro Nardi, Presidente CUOA Lean Enterprise Club, è affidata l'apertura dei lavori. La giornata vedrà l'alternarsi di sessioni in plenaria dedicate all'intervento di relatori di caratura internazionale, quali il presidente Lean Pathways Pascal Dennis, esperto di strategia Lean, e David Brunt, Senior Fellow Lean Enterprise Academy, nonché profondo conoscitore di Lean Supply Chain. Nell'arco della giornata, sono previste sessioni parallele riservate all'approfondimento dei temi trattati nel corso delle sessioni plenarie e a conclusione dell'evento un panel di discussione diretto da Arnaldo Camuffo, Direttore scientifico del CUOA Lean Enterprise Center.

****

Il CUOA Lean Enterprise Center (CLEC), unico centro italiano (sono 17 al Mondo) affiliato al Lean Global Network, Inc. fondato da Jim Womack, (www.leanglobal.org), propone programmi di formazione, organizza workshop di approfondimento e sensibilizzazione, promuove attività di ricerca e cura la pubblicazione di testi sul Lean Management, come guida per la declinazione del pensiero Lean in ogni ambito della realtà operativa aziendale. Tra le attività di formazione, la Lean Training Map, percorso modulare dinamico, per consolidare metodi e tools volti ad aumentare la competitività ed eliminare gli sprechi nelle imprese, partito lo scorso marzo e attualmente in corso; e il Master in Lean Management, percorso di specializzazione che forma profili dotati delle competenze tecniche e relazionali per operare come Leader della Trasformazione Lean, capaci di operare nelle organizzazioni attraverso una visione strategica del cambiamento e di guidare le risorse a disposizione verso una costante valutazione del valore in termini di competitività e processi di snellimento. La 4^ edizione parte a gennaio 2011.
All'interno del CLEC, è nato il CUOA Lean Enterprise CLUB, sulla spinta di un gruppo iniziale di aziende fortemente motivate alla creazione di un centro di eccellenza sulle tecniche e sulla cultura Lean. Dalle loro esperienze sull'argomento è emersa l'importanza di creare un ambiente di confronto e studio delle esperienze di miglioramento intraprese singolarmente, con una visione aperta e disponibile e con l'ambizione di volere realizzare un ambiente innovativo e di eccellenza. Il CLUB realizza incontri istituzionali nei quali intervengono esperti di valore a livello nazionale ed internazionale e approfondimenti di tematiche verticali, dove esplorare esperienze e tecniche "snelle" allo stato dell'arte della conoscenza.
Il tutto all'interno di un progetto complessivo, che ha lo scopo di realizzare un percorso di confronto ed apprendimento in grado di innalzare progressivamente le conoscenze dei partecipanti. Per sostenere e completare il percorso vi sono poi i corsi di formazione e specializzazione, che consentono ai nuovi iscritti al Club di raggiungere competenze adeguate per partecipare attivamente al programma.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network