Quotidiano |

Alle urne nei negozi 240 mila soci di Coop adriatica in Veneto per eleggere organi sociali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Aprile 2011 alle 23:47 | 0 commenti

ArticleImage

Coop adriatica  -  "Vota qualcuno come te", da domani 240 mila soci di Coop adriatica in Veneto chiamati alle urne nei negozi per eleggere gli organi sociali . Fino al 23 aprile, si potranno scegliere i propri rappresentanti in regione: 102 consiglieri e 6 presidenti di Zona, e i 3 presidenti di Distretto che siederanno nel Consiglio di amministrazione. In tutto, coinvolti un milione e 125 mila soci

Aprono le urne nei supermercati e negli ipercoop di Coop Adriatica in Veneto: da domani, martedì 12, fino a sabato 23 aprile, 240 mila soci di Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo e Belluno sono chiamati alle elezioni per il rinnovo degli organi sociali. In tutto, sono un milione e 125 mila i soci che possono votare in 153 punti vendita di Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo - le quattro regioni in cui opera la Cooperativa - per designare 434 consiglieri e 26 presidenti di Zona, insieme ai 12 presidenti di Distretto che siederanno nel Consiglio di amministrazione in rappresentanza dei consumatori. In Veneto, in 51 negozi verranno eletti 102 consiglieri, 6 presidenti di Zona e 3 presidenti di Distretto.
I candidati sono 983 soci Coop - dei quali 242 in regione - che, tra febbraio e marzo, si sono offerti volontariamente per l'incarico, 100 in più delle elezioni di tre anni fa. In lista, molte donne (40%), laureati (32%), giovani (il 14% ha tra i 18 e i 35 anni), lavoratori (63%), pensionati (37%) e stranieri (4,6%): persone "come te" - come recitano i manifesti affissi in tutti i punti vendita - che desiderano portare le proprie idee nella vita di Coop Adriatica, impegnandosi per la solidarietà, l'ambiente, il consumo consapevole e la cultura, in collaborazione con gli enti locali, il mondo dell'associazionismo e del volontariato.
L'elenco dei candidati è consultabile sul numero di "Consumatori" di aprile, sui dépliant e i manifesti nei negozi, e su www.adriatica.e-coop.it. Sul sito si possono trovare anche tutte le indicazioni sulle modalità di voto; per informazioni, si può chiamare il numero verde 800.857084 o scrivere una mail a [email protected].
Da quest'anno, Coop Adriatica adotterà il nuovo modello di rappresentanza sociale che vuol favorire il radicamento ed ampliare la partecipazione dei soci alle scelte della Cooperativa: salgono a 26 le Zone - 8 a Bologna e provincia, 7 in Romagna, 6 in Veneto, 4 nelle Marche e una in Abruzzo - invece di 14; ogni Zona avrà un presidente e un numero di consiglieri - variabile tra gli 11 e i 25 - in proporzione ai soci rappresentati, chiamati a decidere le attività sul territorio e a condividere scelte e strategie di Coop Adriatica. Le Zone, quindi, vengono raggruppate in 12 Distretti, con altrettanti presidenti - eletti direttamente dai soci - che porteranno la loro voce in Cda. Insieme, presidenti di Zona e di Distretto formeranno un organismo di nuova creazione: il Forum della rappresentanza sociale.

Chi può votare
Per votare basta essere in regola con il versamento della quota sociale e presentarsi alle urne nei negozi della propria Zona di riferimento, portando con sé la carta Socio Coop.
Dove e quando votare
Si vota da martedì 12 a sabato 23 aprile (compresa domenica 17 aprile nei negozi aperti), in 153 punti vendita su 163 (sono esclusi solo alcuni piccoli negozi per motivi di spazio), nei supermercati dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (salvo orari d'apertura diversi) e negli ipercoop dalle 10 alle 20 con orario continuato. Il 23 aprile tutti i seggi chiuderanno alle 13. In Veneto le urne sono in 51 negozi su 54: tutti tranne l'inCoop di Conegliano (Tv) e i due punti vendita Venezia Italia e Venezia San Lio.
Come votare
La scheda elettorale viene consegnata al seggio; a sinistra, riporta i candidati a presidente di Distretto e di Zona, per ognuno dei quali si può effettuare una sola scelta; a destra, invece, i candidati a consigliere di Zona, per i quali possono essere indicate due preferenze. Si vota facendo una croce sul nome dei prescelti.

Leggi tutti gli articoli su: Coop Adriatica, Urne

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network