Quotidiano | Categorie: Politica

Alle piscine di Vicenza convegno sull'impiantistica natatoria e sportiva. L'intervento di Daniela Sbrollini

Di Emma Reda Mercoledi 31 Agosto 2016 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

Il Summer Acquanetwork Meeting – Management Convention si è svolto questa mattina 31 agosto presso le piscine di Vicenza in viale Ferrarin alla presenza dei principali protagonisti del mondo del nuoto italiano e della gestione dell'impianti sportivi dell'acqua. L'incontro è stato un'occasione dì analisi e progettualità sullo stato e sul futuro del settore nuoto nel nostro Paese. A moderare l'intero programma é stato Marco Tornatore di Aqquatix che ha portato anche i saluti del Presidente Anif (Associazione Nazionale impianti sportivi e fitness) Gianpaolo Duregon. Presente anche l'assessore alla formazione del comune di Vicenza Umberto Nicolai che ha ricordato come grazie alla grande attività sportiva praticata a Vicenza lo stato di obesità delle giovani generazioni sia inferiore a tante altre realtà venete ed italiane. 

Al suo fianco la deputata vicentina Daniela Sbrollini del Pd che ha aperto la giornata di approfondimento sottolineando le principali novità normative all'attenzione del parlamento per lo sport dilettantistico e le novità di finanziamento per gli impianti sportivi in tutti i comuni italiani:

"Anche il nuoto, come la maggioranza delle realtà sportive dilettantistiche, è un settore che da troppi anni chiede delle risposte,  ha bisogno di cambiamento  attraverso una riforma semplice ma radicale. Attraverso il progetto di legge che ho scritto si intende poter offrire la possibilità alle realtà sportive e agli investitori di poter creare valore facendo attenzione alla qualità dell'offerta formativa e sportiva . Anche dagli ultimi dati ufficiali del Coni emerge che gli iscritti alle piscine sono sempre di più, sempre più persone stanno avvicinandosi non solo alla passione per l'acqua e per il nuoto ma anche ai benefici che questo sport riesce a dare in termini di salute. Lo sport non ha e non deve avere colore politico, lo sport è di tutti. Il mio progetto di legge sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari vuole investire sui migliaia di giovani e di professionisti che oggi purtroppo ancora oggi vengono disincentivati dalle attuali regole a proseguire nel loro impegno per lo sport. Per lo Stato e per tutte le amministrative pubbliche investire in sport ed in salute non é solamente un scelta giusta, ma é una scelta intelligente perché attraverso lo sport è possibile migliorare enormemente la qualità della vita dei cittadini e di tutta la comunità. Sport significa salute, benessere, educazione, cultura, turismo, valorizzazione o creazione di impianti sportivi, opportunità di quindi lavoro e crescita economica sana. Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere a Paolo Gecchelin presidente di piscine di Vicenza per aver ospitato questa giornata sul futuro dello sport e per il lavoro  straordinario che sta compiendo per la nostra città. Piscine di vicenza é un riferimento agonistico , ricreativo e per il benessere in tutto il vicentino. Se Vicenza sarà Città Europea dello Sport cercheremo di esportare questo modello di gestione dello sport dilettantistico".

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, piscine

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network