Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti, Economia&Aziende

All'assemblea Anci l'incontro promosso dal sindaco Achille Variati tra il ministro Giuliano Poletti e una delegazione di lavoratori della Lovato Gas

Di Comunicati Stampa Giovedi 12 Ottobre 2017 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblicato alle 17.48, aggiornato alle 16.10. "Quando gliel'ho chiesto, ha subito accettato di incontrare i lavoratori della Lovato Gas, dimostrando grande interesse per la situazione che ha promesso di approfondire una volta tornato a Roma". Questo il commento del sindaco di Vicenza Achille Variati all'incontro da lui promosso, anche su mandato del consiglio comunale, tra il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e una delegazione di lavoratori della Lovato Gas.

Il ministro Poletti non ha esitato ad incontrare i lavoratori prima di prendere posto all'assemblea Anci in Fiera a Vicenza, ascoltandoli con grande attenzione.

Oltre al sindaco Achille Variati, hanno preso parte all'incontro il prefetto Umberto Guidato e il consigliere comunale Tommaso Ruggeri.

La delegazione sindacale della Lovato GAS di Vicenza era composta dalle due RSU (Simona Parisi e

Giuseppina Lunghi), dal segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni e dal segretario FIOM Morgan Prebianca. 

Nell'incontro il segretario generale della Cgil ha illustrato la situazione della Lovato GAS e dopo avergli comunicato la sofferenza delle lavoratrici e dei lavoratori ed anche la preoccupazione di tutto il territorio, ha chiesto l'intervento del Ministro per impedire la delocalizzazione degli impianti e la conseguente perdita di posti di lavoro.

Il segretario della Fiom ha spiegato lo stato della trattativa con l'azienda che ha aperto la procedura di mobilità per quasi tutti i dipendenti e ha sottolineato come sia inaccettabile che si chiuda un'azienda sana e produttiva per ragioni di carattere finanziario del gruppo.

Le RSU hanno consegnato una lettera al Ministro e chiedendo a nome di tutti i dipendenti (110 che da un mese presidiano lo stabilimento 24 ore al giorno) che incontri la proprietà e il management dell'azienda per per fare in modo che ritorni sui propri passi e faccia vivere un'azienda che da 60 anni produce e garantisce occupazione e reddito.

La delegazione sindacale ha ringraziato il Ministro per aver voluto incontrare i rappresentanti dei lavoratori ed ha ringraziato il Sindaco e il Prefetto per il loro fattivo interessamento.

Infine la delegazione sindacale ha dichiarato che il presidio e la lotta dei lavoratori e lavoratrici della Lovato Gas continueranno fino a quando non arriveranno notizie positive circa il futuro dell'azienda vicentina.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network