Quotidiano | Categorie: Sanità

Allarme vaccini: nel vicentino prontamente ritirate dalle farmacie tutte le fiale a rischio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 13:31 | 0 commenti

ArticleImage

Federfarma Vicenza - Sono oltre 200 le dosi dei vaccini antinfluenzali prontamente ritirate a scopo cautelare nelle farmacie del Vicentino dopo la segnalazione del Ministero della Salute: questo il dato che emerge dalla ricognizione effettuata nei giorni scorsi da Federfarma Vicenza su imput dei Carabinieri dei Nas che hanno chiesto la collaborazione delle associazioni territoriali per monitorare la situazione di allarme.

"Ancora una volta -commenta il presidente di Federfarma Vicenza, dr. Alberto Fontanesi- grazie all'organizzazione in rete delle nostre farmacie è stato possibile diramare le informazioni, bloccare e ritirare dal mercato in tempo reale un prodotto che necessitava di ulteriori verifiche e controlli perché ne fossero garantite qualità e sicurezza. Nessuna altra rete di vendita è in grado di attivarsi a scopo cautelativo o risolutivo con tale rapidità, precisione ed efficacia, così da prevenire eventi spiacevoli. Senza contare il ruolo fondamentale del farmacista nel fornire indicazioni e consigli preziosi per indirizzare e tranquillizzare le persone. Che sarebbe accaduto se i vaccini fossero stati acquistati, ad esempio, per altri canali? Chi avrebbe garantito la sicurezza e la salute dei cittadini? E' proprio nelle situazioni di rischiosità o pericolosità, come abbiamo visto più volte anche in passato, che si dimostrano ancora più preziose le caratteristiche di sicurezza e affidabilità del canale delle farmacie. Affidabilità e sicurezza che, insieme con le garanzie di tracciabilità e qualità di conservazione del farmaco e all'attività di farmacovigilanza, costituiscono le nostre peculiarità e assicurano alle persone di potersi sempre rivolgere a noi con la massima fiducia e la massima tranquillità, certe di ottenere un servizio di alto livello professionale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network