Quotidiano | Categorie: Fatti

Allarme siccità, Ginato (Pd): "Dal Governo risposte concrete ai problemi degli agricoltori"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Luglio 2017 alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

"Continueremo a spingere perché ci sia la massima attenzione su una situazione che sta davvero mettendo in difficoltà tanti produttori. In questi anni sono state introdotte misure importanti da parte del Governo, ma chiederemo un impegno straordinario per ulteriori azioni di sostegno. Oggi le polemiche non hanno senso né portano aiuto. C'è la necessità di fare squadra perché l'intero settore dell'agricoltura continua a subire le conseguenze dei cambiamenti climatici: oggi per la grandinata preceduta da settimane di siccità, nel mese di aprile per il gelo". Il deputato del Pd Federico Ginato interviene così in merito all'allarme siccità in Veneto rispondendo anche alla polemica della Regione contro il Governo.

 

"La Regione sostiene che dal Governo non siano arrivate risposte, ma gli annunci della giunta regionale vengono smentiti dalla realtà dei fatti - spiega Ginato -. Il Ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina è da tempo impegnato per provare a dare risposte strutturali a un tema complesso come quello dei cambiamenti climatici e della conseguente siccità. In particolare in questi anni sono stati aumentati gli anticipi dei fondi europei PAC (politica agricola comune) fino al 70% del totale, verranno investiti 700 milioni di euro per il rafforzamento delle infrastrutture irrigue, con un conseguente minor spreco di acqua, e infine è stato attivato il fondo di solidarietà nazionale per consentire alle aziende non assicurate di poter sospendere le rate dei mutui e dei contributi assistenziali e previdenziali. Tutti questi interventi rientrano in una logica precisa di sostegno all'agricoltura e agli agricoltori che stanno subendo ingenti perdite".
"Di fronte a così tante difficoltà e per rispetto di chi lavora e chiede alla politica delle risposte è necessario fare squadra - conclude Ginato -. Da un lato è importante rispondere in maniera decisa alle emergenze, dall'altro è fondamentale cercare di dare risposte nel medio-lungo termine: a partire da una politica urbanistica e di pianificazione del territorio diversa da quella che la Regione Veneto ha adottato in questi anni".

Leggi tutti gli articoli su: Federico Ginato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network