Quotidiano | Categorie: trasporti

Allarme neve, Confartigianato: pianificazione necessaria, no a stop tir last minute

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Febbraio 2013 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Trasporti Vicenza - Dopo i disagi subiti nell'ultimo stop alla circolazione dei Tir causa neve, e in vista dell'ondata di maltempo prevista in arrivo da venerdì, Maria Teresa Faresin, presidente provinciale e regionale di Confartigianato Trasporti, lancia un appello alle autorità affinché un altro eventuale stop alla circolazione dei Tir sia dato dove realmente necessario e con un congruo anticipo.

"Non vorremmo - sottolinea Faresin - che si ripetessero i pesanti disagi per gli autotrasportatori verificatisi la scorsa settimana, con ordinanze di fermo dei Tir diramate all'ultimo momento. Se alcuni autotrasportatori si sono visti addirittura sospendere la patente, perché il blocco della circolazione è scattato quando erano già in viaggio, molte aziende hanno subito danni economici per l'impossibilità di consegnare la merce, con inevitabili ripercussioni su tutto il sistema produttivo e della distribuzione". 
E a questo proposito, Confartigianato Trasporti sta organizzando un'azione di class action per chiedere il risarcimento dei danni. 
"Ora - aggiunge la presidente degli autotrasportatori vicentini e veneti- bisogna pensare ai prossimi giorni. Con l'auspicio che vi sia il rispetto del protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve, che stabilisce la collaborazione tra le Associazioni del mondo dell'autotrasporto, la Protezione civile, Società Autostrade e Forze dell'ordine per la gestione delle emergenze metereologiche. Chiediamo quindi una pianificazione migliore anche con la piena e reale partecipazione della categoria degli autotrasportatori".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network