Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Allagamenti, in arrivo gli impianti di sollevamento di Campedello e di via Sansigoli e Cappellari a Vicenza

Di Comunicati Stampa Lunedi 25 Settembre 2017 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

Prendono il via nei prossimi giorni per un costo complessivo di 180 mila euro due significativi cantieri che riguardano la rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. Si tratta degli interventi di realizzazione dei due nuovi impianti di sollevamento delle acque bianche del Villaggio Giuliano e via Bertolo, a Campedello, e delle vie Sansigoli e Cappellari, in zona ospedale. Cristina Balbi, alla cura urbana, i cui uffici sovrintendono i lavori, ricorda: "Sono entrambi siti ben noti perché teatro, in passato, di allagamenti anche importanti":

"Gli interventi - prosegue l'assessore - che ci apprestiamo a realizzare rappresentano due ulteriori significativi tasselli del programma di messa in sicurezza idraulica in cui l'amministrazione comunale di Vicenza si è fortemente impegnata in questi anni".

A partire per primo, mercoledì 27 settembre, sarà il cantiere di Campedello, all'incrocio tra la Riviera Berica e via Bertolo, vicino al Villaggio Giuliano.

Qui l'intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento interrato all'interno dell'area verde pubblica. Saranno installate due elettropompe sommergibili, due nuove condotte provenienti dal Villaggio Giuliano e da via Bertolo e la tubazione di collegamento con il collettore di scarico del Bacchiglione, realizzato di recente da Acque Vicentine vicino alla pista ciclabile Casarotto. Durante i lavori, che dureranno fino a dicembre, sarà chiusa al pubblico l'area verde e, in base alle necessità del cantiere, saranno introdotti restringimenti alla circolazione lungo la Riviera Berica e in via Bertolo.

Tra circa un mese partirà inoltre la realizzazione dell'impianto di sollevamento progettato per risolvere le criticità idrauliche delle vie Sansigoli e Cappellari, in zona ospedale. Ciò consentirà, tra l'altro, di non dover più utilizzare l'idrovora che, in caso di forti piene dell'Astichello, veniva puntualmente installata a cura di Acque Vicentine.

I lavori comprenderanno l'installazione di due elettropompe sommergibili, una tubazione di mandata del sollevamento per la fognatura bianca di via Cappellari e una valvola a battente in corrispondenza allo scarico nell'Astichello.

Anche questo cantiere dovrebbe concludersi entro dicembre, comportando alcune temporanee modifiche alla circolazione stradale.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, Cristina Balbi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network