Quotidiano |

Alla fiera "Gitando" c'è l'università del gusto di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Marzo 2013 alle 15:21 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  L’Università del Gusto di Vicenza, l’organizzazione di Confcommercio Vicenza per la formazione food, incontra appassionati e professionisti del settore, a Gitando, in  fiera a Vicenza, da giovedì 21 a domenica 24 marzo. Lo farà a fianco di Radio Padova, la radio del Veneto, che per quattro giorni trasmetterà dalla postazione della fiera, coinvolgendo l'Università del Gusto nelle proprie dirette radio.

Sarà facile per chi visiterà Gitando trovare la radio e lo spazio riservato  all’Università del Gusto di Vicenza, poiché entrambi saranno collocati nel salone appena superato l’ingresso principale.            

Per l’occasione, si susseguiranno ogni giorno dimostrazioni, eventi e personaggi, che daranno un anticipo di ciò che si può fare all’Università del Gusto e informazioni sulle tante proposte di corsi di cucina, di pasticceria e cake design, pizzeria, gelateria e degustazione vini. Vi sarà quindi l’opportunità di incontrare alcuni docenti e di vedere un’anteprima delle loro abilità, avendo così un assaggio di ciò che si potrà imparare nelle moderne cucine e laboratori del Centro Formazione Esac, in via Piazzon, 40, a Creazzo  Vicenza, dove ha sede l’Università del Gusto.  

Questo il programma degli eventi: giovedì 21 marzo, dalle 15.30,  Annamaria Fontana, responsabile  del CFE, sarà disponibile per presentare la prossima attività dell’Università del Gusto. Venerdì 22 marzo, dalle 15.30, il pasticcere Alberto Tosato, docente del corso di pasticceria e del corso base di cake design, farà una dimostrazione di come, con le decorazioni di pasta di zucchero, una buona torta si trasforma in uno splendido dolce da gustare anche con gli occhi.  

Sabato 23 marzo, dalle 13.00, sarà presente lo chef Diego Magro che con alcuni collaboratori dimostrerà come preparare al momento degli ottimi finger food. Dalle 17.30 in poi, sarà la volta del barman Fausto Argentesi, che proporrà alcune tecniche di "American Bar Tending".

Domenica 24 marzo, dalle 13.00, Andrea Sinigaglia, esperto dell’ AIPO, Associazione Interregionale Produttori Olivicoli e docente dei corsi sull’olio all’Università del Gusto di Vicenza, farà una dimostrazione sulle caratteristiche dell'olio di oliva e proporrà alcuni assaggi. Dalle 15.30 in poi tornerà il pasticcere Tosato con i suoi dolci, le decorazioni di cake design e con alcuni collaboratori insegnerà ai bambini come realizzare dei semplici pasticcini di pasta frolla.

La presenza a Gitando dei docenti dell’Università del Gusto potrà essere seguita anche via radio, attraverso le dirette di Radio Padova, con interviste, curiosità  e cronaca dei vari appuntamenti, tra i quali la consegna a due fortunati ascoltatori, dei buoni per frequentare gratuitamente due corsi all’Università del Gusto di Vicenza. La vincita del gioco proposto dalla radio nei giorni scorsi permetterà loro di partecipare al corso base di cake design, con il pasticcere Alberto Tosato e al corso “Primi piatti estivi”, con lo chef stellato vicentino, Renato Rizzardi.  

Invece, a tutti coloro che visiteranno Gitando, da giovedì a domenica (l’ingresso è gratuito) e passeranno per la postazione di Radio Padova e dell’Università del Gusto, con il depliant dei corsi sarà consegnato un buono di 10 euro, valido per l’iscrizione a un corso a scelta fra quelli di cucina, pasticceria, gelateria, sommellerie e degustazioni, in partenza fino a luglio 2013. Un altro buon motivo, quindi, per incontrare e conoscere il personale e i docenti dell’Università del Gusto presenti a Gitando.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera, Confcommercio, Gitando, Università del gusto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network