Quotidiano | Categorie: Arte

Alla Centrale del latte gli insegnanti imparano l'arte

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Novembre 2010 alle 01:20 | 0 commenti

ArticleImage

Centrale del latte di Vicenza - Al via la seconda edizione del progetto "Impara l'arte e mettila sul latte" promosso dall'azienda in collaborazione con l'Officina didattica del Museo Luzzati. L'iniziativa è rivolta alle scuole dell'infanzia vicentine.

Al via la seconda edizione del progetto "Impara l'arte e mettila sul latte". Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la Centrale del latte di Vicenza, in collaborazione con l'Officina didattica del Museo Internazionale Luzzati, ripropone ai docenti delle scuole dell'infanzia vicentine il laboratorio di formazione sulle tecniche del maestro Emanuele Luzzati.

Collage, macchie di colore e intrecci di materiali diversi saranno poi applicati da insegnanti e alunni nella decorazione di un grande totem di cartone bianco, uguale nella forma al contenitore del latte fresco. Quest'anno l'iniziativa coinvolgerà circa trenta classi.
I pomeriggi di formazione saranno due e cominceranno oggi, a partire dalle 16.30. Le lezioni per tutti gli insegnanti che hanno aderito all'iniziativa si svolgeranno nella sala didattica dello stabilimento della Centrale del latte di Vicenza dove verranno illustrate le varie tecniche decorative dell'artista, come la macchia, il tratto ed il colore. Saranno studiati alcuni lavori di vari artisti e visionati i video che riprendono le opere di Luzzati. Da qui i docenti prenderanno ispirazione per cercare di dar vita, assieme ai propri alunni, ad un personaggio mucca, simpatico, ben fatto e divertente, che dovrà decorare le quattro facce del totem. "Di mucca in mucca", infatti, è il tema dell'edizione 2010. «La Centrale del latte ha voluto riproporre il progetto anche quest'anno per rafforzare il rapporto con i bambini più piccoli - sottolinea la responsabile marketing della Centrale del latte di Vicenza Spa, Francesca Cremaro - e per dar loro la possibilità di liberare la propria fantasia e creatività, svolgendo un'attività particolare e divertente. Un ringraziamento particolare va ai Magazzini Sesso e alla ditta Gammatex per aver messo a disposizione gratuitamente bottoni e passamaneria che saranno utilizzati durante i laboratori con gli insegnanti».
Tutti i lavori realizzati dalle classi saranno poi esposti, nel corso di una festa, nella sede della Centrale del latte di Vicenza ed i più meritevoli riceveranno un premio.

Emanuele Luzzati era uno degli artisti più ammirati in Italia. Genova, sua città natale, ha dedicato un Museo alla sua vita e alla sua opera ed è qui che, nel 2006, è nata l'Officina didattica. La proposta metodologica di quest'ultima si basa sulle tecniche sperimentate dal Maestro nelle numerose arti in cui si è messo alla prova.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network