Quotidiano | Categorie: Politica

Alberi in città, Guaiti e Sgreva: evitare di abbatterli

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Marzo 2012 alle 12:02 | 1 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, Silvano Sgreva, consiglieri comunali - Interrogazione

Alle interrogazioni presentate da mesi l'assessore Dalla Pozza rimane in assoluto silenzio. Nessuna attività preventiva di informazione ai cittadini e nessuna spiegazione che possa giustificare adeguatamente tali interventi di abbattimento di numerosi alberi in varie zone della città. Premesso che:  scuola chi non risponde alle interrogazioni viene bocciato. Su tale oggetto, sono ben tre le interrogazioni presentate che non hanno ricevuto ancora una risposta.

È davvero incomprensibile che l'assessore non trovi il tempo e/o la voglia di rispondere su una questione importante come la tutela del patrimonio arboreo cittadino, dimostrando così una profonda mancanza di rispetto, non solo verso i consiglieri comunali che le hanno presentate ma soprattutto verso i cittadini vicentini, che nella loro totalità sono rappresentati dai consiglieri. Infatti molti cittadini si lamentano del frequente taglio di alberi in diverse aree della città. Una lamentela che è stata ripresa anche sulla stampa locale con lettere di cittadini che rilevano un eccessivo ricorso al taglio degli alberi, apparentemente non giustificato da situazioni di particolare pericolosità o dallo stato di salute delle piante. In considerazione del particolare interesse, sono state presentate interrogazioni indirizzate a capire la situazione di incuria in cui versa il patrimonio arboreo cittadino, il perché del continuo ricorso a pratiche di abbattimento, nonché per conoscere se sono state cercate e valutate ipotesi alternative, come ad esempio la cura, e se esiste un piano che preveda, oltre agli abbattimenti, anche una reintegrazione con nuovi alberi per il potenziamento del verde pubblico che sembra invece diminuire inesorabilmente. In considerazione del fatto che gli alberi (e la vegetazione in genere) oltre ad una funzione estetica e di arredo urbano, svolgono una straordinaria funzione di miglioramento della qualità dell'aria, fungendo da elemento filtrante di polveri nocive per la salute umana; I sottoscritti consiglieri comunali chiedono di sapere: perché l'Amministrazione Comunale non ha inteso dotarsi, in questi quattro anni, di un proprio programma di potenziamento del verde pubblico, visto che sta operando per la riduzione di quello esistente; se l'Amministrazione Comunale non ritiene opportuno predisporre un programma di potenziamento del verde pubblico, a partire dal ripristino, nell'immediato, quanto meno della situazione preesistente.


I consiglieri comunali Sandro Guaiti - Silvano Sgreva


Commenti

Luciano
Inviato Lunedi 12 Marzo 2012 alle 12:18

Cari Consiglieri, leggo che l'Assessore competente al Verde, da mesi non risponde alle vostre interrogazioni. Male! Questa politica per l'ambiente in Vicenza non è SOSTENIBILE! Bisogna passare alle dimostrazioni di piazza, coinvolgere i cittadini per risanare l'aria malata.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network