Alberi in città, Guaiti e Sgreva: evitare di abbatterli
Lunedi 12 Marzo 2012 alle 12:02 | 1 commenti
Sandro Guaiti, Silvano Sgreva, consiglieri comunali - Interrogazione
Alle interrogazioni presentate da mesi l'assessore Dalla Pozza rimane in assoluto silenzio. Nessuna attività preventiva di informazione ai cittadini e nessuna spiegazione che possa giustificare adeguatamente tali interventi di abbattimento di numerosi alberi in varie zone della città . Premesso che: scuola chi non risponde alle interrogazioni viene bocciato. Su tale oggetto, sono ben tre le interrogazioni presentate che non hanno ricevuto ancora una risposta.
È davvero incomprensibile che l'assessore non trovi il tempo e/o la voglia di rispondere su una questione importante come la tutela del patrimonio arboreo cittadino, dimostrando così una profonda mancanza di rispetto, non solo verso i consiglieri comunali che le hanno presentate ma soprattutto verso i cittadini vicentini, che nella loro totalità sono rappresentati dai consiglieri. Infatti molti cittadini si lamentano del frequente taglio di alberi in diverse aree della città . Una lamentela che è stata ripresa anche sulla stampa locale con lettere di cittadini che rilevano un eccessivo ricorso al taglio degli alberi, apparentemente non giustificato da situazioni di particolare pericolosità o dallo stato di salute delle piante. In considerazione del particolare interesse, sono state presentate interrogazioni indirizzate a capire la situazione di incuria in cui versa il patrimonio arboreo cittadino, il perché del continuo ricorso a pratiche di abbattimento, nonché per conoscere se sono state cercate e valutate ipotesi alternative, come ad esempio la cura, e se esiste un piano che preveda, oltre agli abbattimenti, anche una reintegrazione con nuovi alberi per il potenziamento del verde pubblico che sembra invece diminuire inesorabilmente. In considerazione del fatto che gli alberi (e la vegetazione in genere) oltre ad una funzione estetica e di arredo urbano, svolgono una straordinaria funzione di miglioramento della qualità dell'aria, fungendo da elemento filtrante di polveri nocive per la salute umana; I sottoscritti consiglieri comunali chiedono di sapere: perché l'Amministrazione Comunale non ha inteso dotarsi, in questi quattro anni, di un proprio programma di potenziamento del verde pubblico, visto che sta operando per la riduzione di quello esistente; se l'Amministrazione Comunale non ritiene opportuno predisporre un programma di potenziamento del verde pubblico, a partire dal ripristino, nell'immediato, quanto meno della situazione preesistente.
I consiglieri comunali Sandro Guaiti - Silvano Sgreva
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.