Quotidiano |

Al Vinitaly apre l'Osteria dei Mario con i vini vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Febbraio 2012 alle 18:11 | non commentabile

ArticleImage

Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza - Domenica 25 marzo alle ore 16 chiamati a raccolta i Mario Rossi del vino: gli amanti del buon bere che rifiutano il linguaggio elitario. Formeranno una giuria popolare. Si chiamerà L'Osteria dei Mario lo spazio del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza al prossimo Vinitaly (pad 7 - stand G5). Sarà un bar in piena regola, con tanto di tavoli in legno e sedie in paglia, carte da briscola e giornale da sfogliare (la Gazzetta di Mario).

Ma soprattutto il vino si berrà nei classici goti, i piccoli bicchieri delle osterie di una volta.
"Siamo convinti - spiega Andrea Monico, coordinatore del Consorzio - che il mondo del vino abbia bisogno di una decisa semplificazione. Dobbiamo recuperare la gioia di un bicchiere di vino da bere in compagnia, riportare questa bevanda al centro della tavola. Il nostro territorio offre vini perfettamente adatti a questa interpretazione, come il Tai Rosso, il vino del convivio".
Già lo scorso anno il Consorzio Colli Berici e Vicenza aveva lanciato l'iniziativa "Cercasi Mario, il consumatore medio". Quest'anno rinsalda il filo diretto con i consumatori attraverso il Mario-raduno previsto per domenica pomeriggio alle ore 16. Sono invitati tutti coloro che si sentono un "Mario del vino": gli amanti del nettare di bacco che non si riconoscono nelle descrizioni roboanti dei guru televisivi, né nelle analisi tediose degli enologici griffati.
Per facilitare l'accesso anche dei non addetti ai lavori, il Consorzio metterà in palio tre biglietti d'ingresso alla fiera sulla propria pagina Facebook (www.facebook.com/consorzio.collibericivicenza)
Tutti i Mario che presteranno giuramento, intingendo il dito pollice nel vino, riceveranno la Mario-card ed entreranno di diritto nella giuria popolare della Rassegna Enologica Le Vigne del Palladio che si terrà il prossimo 11 maggio. Un concorso che non vedrà giudicare i vini con schede e punteggi, ma semplicemente per la loro piacevolezza.
Oltre al Mario-raduno la presenza a Vinitaly del Consorzio Colli Berici e Vicenza sarà segnata da altri tre eventi: lunedì pomeriggio un concerto abbinato alla degustazione dei vini Vicenza DOC; martedì pomeriggio il Gioco del Tai, alla scoperta del Tai Rosso dei Colli Berici e mercoledì la Degustazione 3D con cui la blogger Maria Grazia Melegari porterà a scoprire materialmente le sensazioni olfattive di Merlot e Cabernet dei Colli Berici.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network