Al via l'iter per l'approvazione del Ptcp
Martedi 6 Ottobre 2009 alle 18:18 | non commentabile
Provincia di Vicenza
Al via l'iter per l'approvazione del Ptcp
La Giunta Provinciale ha dato il via questa mattina all'iter che porterà all'approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp). Un documento a cui già da tempo i tecnici stanno lavorando, la cui prima versione era stata oggetto di discussione nel mandato amministrativo della Giunta Dal Lago.
"Abbiamo partecipato fattivamente al tavolo di confronto regionale -precisa il Presidente della Provincia con delega all'urbanistica Attilio Schneck- per costituire uno spazio di cooperazione e di confronto in un processo di copianificazione finalizzato a coordinare la redazione dei Ptcp con il Ptrc. Dopo aver confrontato le azioni del piano provinciale con i nuovi strumenti di programmazione che la Regione Veneto ha posto in essere, è emersa la necessità di un nuovo momento di verifica dello strumento urbanistico provinciale."
Oggi il Ptcp è uno strumento di programmazione articolato per direttive, su cui impostare in modo coordinato la pianificazione territoriale dei prossimi anni, in raccordo con la pluralità delle azioni locali. E' arrivato quindi in Giunta in edizione più completa rispetto al precedente, aggiornato secondo le direttive del Piano Regionale e arricchito con ulteriori elaborati riguardanti, in particolare, l'ambito ambientale.
Nel percorso verso l'approvazione, la prossima tappa è prevista in Commissione Consiliare, dove il Ptcp verrà discusso e analizzato dai consiglieri provinciali, i quali dovranno poi adottarlo formalmente in Consiglio. Seguirà , quindi, un congruo periodo per le osservazioni che potranno arrivare da tutti i vicentini, singoli, gruppi, associazioni o enti.
Le osservazioni costituiranno quindi utile supporto per eventuali modifiche o aggiustamenti del Piano, prima che lo stesso torni in Consiglio Provinciale per la definitiva approvazione ed invio in Regione.
Nel Piano sono stati trattati molti argomenti:
la riorganizzazione delle aree industriali;
indicazioni relative al commercio e alla grande distribuzione;
la riorganizzazione della mobilità : adeguamento della viabilità stradale
la tutela e valorizzazione delle Ville Venete con individuazione dei contesti figurativi;
gli interventi a sostegno della naturalità , per la salvaguardia della flora e fauna, tra i quali la realizzazione dei corridoi ecologici e riforestazione di parti di territorio;
le indicazioni per i futuri sviluppi del territorio