Quotidiano | Categorie: Fatti

Riqualificazione di sei parchi gioco per 60 mila euro: in via Baracca e via Toti verranno recintati per garantirne la sicurezza

Di Comunicati Stampa Venerdi 28 Luglio 2017 alle 17:56 | 0 commenti

ArticleImage

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione di sei parchi gioco della città per una spesa complessiva di 59.249 euro. La ditta Mediterranea società agricola srl concluderà gli interventi entro la seconda settimana di settembre. "Vogliamo intervenire per migliorare il decoro e la sicurezza dei parchi venendo incontro così alle esigenze dei cittadini che vivono nei quartieri - ha precisato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Ricordo che il parco giochi di via Baracca era stato oggetto di un grave atto vandalico, dopo il quale erano stati condotti interventi di messa in sicurezza che vengono ora completati da un progetto più organico".

 

In questi giorni sono in corso gli interventi di sostituzione della staccionata in legno al parco giochi di via Francesco Baracca (33.006,10 euro) dove verranno collocate due tipi di recinzioni differenti, una metallica modulare in rete elettrosaldata e una romboidale plastificata per delimitare l'area del parco giochi e garantire così una maggiore sicurezza; nuovi cancelli consentiranno l'accesso.
Successivamente si provvederà alla manutenzione straordinaria dell'altalena e del castello con l'inserimento di nuovi parapetti in legno nelle scalette e nuovi coperti in legno. Verrà integrato il ghiaino esistente per eliminare la vecchia pavimentazione in calcestruzzo con sovrastante pavimentazione antitrauma in gomma, non più efficace.
Quattro piante di gelsomino serviranno per ombreggiare le panchine esistenti. Infine la siepe di arbusti nel lato nord est del parco verrà potata.
Anche nel parco giochi di via Enrico Toti (30.675,15 euro), come per quello di via Baracca, si è ritenuto necessario aumentare la sicurezza prevedendo una una nuova recinzione in metallo dotata di cancelli. Inoltre verrà livellato il terreno esistente tra la zona del piccolo campo da calcio e il castello scivolo.
Nei parchi gioco di via Paolo Calvi (1.593,00 euro), di via Bassano (1.950,00 euro) e di via Durando (2.701,00 euro) verranno riqualificati i castelli scivolo con l'introduzione di parapetti in legno sulla scaletta e di antitrauma. Sotto l'altalena di via Durando verrà inserita una nuova pavimentazione antitrauma in corteccia.
Nel parco giochi di via Ischia (720,00 euro) arriverà un nuovo gioco dondolo bilico in acciaio, mentre in via Enrico Forlanini (1.876,00 euro) sarà trasferita la staccionata in legno recuperata da via Baracca.

Leggi tutti gli articoli su: Cristina Balbi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network