Quotidiano |

Al via Commissione Censuaria Interassociativa Provinciale riforma Catasto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Luglio 2014 alle 15:56 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Reniero, coordinatore della Commissione Provinciale Associazione F.I.A.I.P. - A seguito dell’approvazione della riforma del Catasto da parte del Parlamento, le Organizzazioni rappresentanti le diverse realtà associative si sono riunite ed hanno deciso di organizzare un piano d’azione per la raccolta dei dati inerenti valori e canoni del triennio 2011 – 2013 necessari alla messa a punto del nuovo sistema nonché per l’elaborazione di proposte per un’equa attuazione della riforma.

Le organizzazioni che hanno aderito al progetto sono: F.I.A.I.P., ABI, ANCE, ANIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CONFEDILIZIA, CONFINDUSTRIA, CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO, attendiamo ancora l’adesione di CONFESERCENTI, CNA, CIA, CASARTIGIANI, tutte Associazioni che interessano i settori dell’economia.

La revisione del Catasto dei fabbricati porterà ad attribuire a ciascuna unità immobiliare un valore patrimoniale e una rendita. A tal fine si procederà a determinare il valore patrimoniale medio ordinario e la rendita media ordinaria delle unità immobiliari.

In questo quadro, le organizzazioni di categoria che hanno aderito  effettueranno in modo coordinato e capillare, anche in collaborazione con la Commissione dell’Agenzia delle Entrate, un monitoraggio sui valori di compravendita e sui canoni di locazione delle unità immobiliari e a tal fine si attiveranno anche a livello territoriale per la raccolta dei dati che potranno poi essere confrontati con i valori e i redditi o rendite rilevati dall’Agenzia delle Entrate.

Lo svolgimento di un’azione comune e coordinata delle Associazioni consentirà di condividere e utilizzare tutte le informazioni, conoscenze ed esperienze che ciascuna organizzazione possiede in relazione al singolo settore di propria competenza, pervenendo così all’attuazione di una consistente e qualificata mole di dati e documentazione per ogni possibile tipologia di immobile oggetto della revisione catastale: abitazioni, uffici, studi, negozi, botteghe artigianali, laboratori, magazzini, opifici industriali, ecc… , e con la più ampia varietà di distinzioni possibili: per zona, stato conservativo dell’immobile ecc.., così da consentire l’elaborazione di proposte per la revisione del sistema estimativo di tutte le unità immobiliari, a destinazione sia ordinaria sia speciale.

Sotto riporto la prima parte dell’invito fatto alle persone designate dalle organizzazioni:

Con la presente sono lieto di invitarla all’incontro per la costituzione della Commissione Censuaria Interassociativa Provinciale per la riforma del Catasto, che si terrà VENERDI’  25  LUGLIO  2014  alle ore 10.00 presso l’Associazione Industriali di Vicenza - nella sala Scamozzi – Palazzo Bonin Longare, in Corso Palladio 13.

Leggi tutti gli articoli su: Catasto, Giorgio Reniero, Associazione F.I.A.I.P.

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network