VicenzaPiùComunica |

Acque Veronesi: al via i lavori di estensione delle reti idriche e fognarie a Pescantina

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Novembre 2014 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Veronesi - Partiranno in questi giorni i lavori di estensione delle reti fognarie e acquedottistiche nel comune di Pescantina.  Il progetto, approvato da Acque Veronesi, prevede la realizzazione di nuovi impianti e tubature  in viale Verona. L’intervento è stato presentato nella sede della società consortile, che oltre a Pescantina, gestisce il servizio idrico integrato in altri 74 comuni della provincia scaligera. Erano presenti il presidente, Massimo Mariotti, il suo vice Marco Olivati e il sindaco di Pescantina, Luigi Cadura.

L’intervento, finanziato grazie anche ad un contributo regionale, è stato inserito nel Piano Operativo Triennale di Acque Veronesi e approvato dal Consiglio di bacino Veronese (ex AATO VR). In viale Verona, nel centro cittadino, saranno posate circa 400 metri di nuove condotte acquedottistiche che avranno lo scopo di implementare  l’approvvigionamento idrico, fino ad oggi insufficiente per il fabbisogno della zona.  Sempre nella stessa via, Acque Veronesi realizzerà una nuova rete fognaria nera della lunghezza di circa un chilometro.

«L’intervento interesserà circa 300 abitanti per la fognatura e circa 100 abitanti per l’acquedotto  – ha commentato Mariotti -  Un investimento di 462 mila euro, in un periodo di crisi economica che sta attanagliando anche le aziende pubbliche, rappresenta un ulteriore sforzo da parte della nostra società per migliorare i servizi offerti ai cittadini». Soddisfazione per l’avvio del cantiere è stata espressa dal primo cittadino Cadura: «I cittadini di Pescantina attendevano quest’opera dal 2010. Via Verona rappresenta infatti una delle principali vie di accesso al paese, lungo la quale nel corso di questi anni sono sorti numerosi insediamenti abitativi anche di consistente entità. Le ristrettezze finanziarie in cui versa il sistema degli enti locali non consentono sprechi, per questo ci adopereremo affinché permanga la fattiva collaborazione con la società, allo scopo di ottimizzare le risorse pubbliche a tutto vantaggio degli interessi della popolazione. A nome degli abitanti di Pescantina esprimo un sentito grazie ad Acque Veronesi».  I lavori termineranno entro l’estate 2015. E’ allo studio di Acque Veronesi un progetto per estendere i sottoservizi anche in via Tre Santi.

foto:  da sinistra, il vicepresidente Marco Olivati, il sindaco Di Pescantina Luigi Cadura ed il presidente Massimo Mariotti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network