Quotidiano | Categorie: Turismo

Al via "Gitando.All" a Vicenza, il primo salone in Europa dedicato al turismo accessibile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Aprile 2014 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Dal 3 al 6 aprile in Fiera di Vicenza è in programma Gitando.All, il Salone dedicato alle vacanze e al tempo libero accessibile a tutti. Nei quattro giorni di Manifestazione Vicenza rappresenterà un vero e proprio punto di incontro non solo per gli operatori del settore, ma anche per tutti i vacanzieri in cerca di nuove ispirazioni e soluzioni per il proprio tempo libero.

Tra gli eventi più importanti, venerdì 4 aprile a partire dalle ore 14.00 (Sala Convegni del Padiglione 7.1.2b.) si svolgerà il Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile (MITA), un’occasione per stimolare gli operatori del settore ad approfondire le best practices di turismo “per tutti”, e quest’anno dedicato al cibo, declinato nelle specifiche esigenze alimentari, e al design. Il MITA è organizzato con il Patrocinio della Regione Veneto, della Commissione Europea e di Village For All-V4A® ed in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) e Rete Europea per il Turismo Accessibile (ENAT).

Gitando.All rappresenta la prima Manifestazione dedicata al turismo e alla vacanza senza barriere fisiche e culturali per tutte le persone con esigenze particolari. Gode della Medaglia di Rappresentanza, concessa dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano. Un riconoscimento che sottolinea l’importanza e il prestigio del Salone, vero e proprio orgoglio del Veneto. La stessa Regione, infatti, collabora notevolmente con questa iniziativa, mettendo in vetrina le numerose eccellenze turistico-culturali distribuite sul territorio.

A Gitando.All espongono aziende nazionali e internazionali, provenienti da Austria, Croazia, Francia, Romania, Slovenia, Portogallo, Malta e S.Marino; 25 espositori coordinati da Confedercampeggio da Croazia, Slovenia ed Austria. La Manifestazione propone tutte le declinazioni del turismo, consentendo di scegliere tra alberghi, centri benessere, Spa, B&B, agriturismi, camping, parchi divertimento e stabilimenti balneari italiani e stranieri, grazie anche alla presenza dell’editoria specializzata e della collaborazione di Village For All-V4A®, il marchio di qualità internazionale dell’Ospitalità Accessibile, che giovedì 3 aprile a partire dalle 10.00 (padiglione 8.1) organizzerà il workshop “Buy Italy for all®”(BIFA), dedicato alla promo-commercializzazione del Turismo di Qualità e del Turismo Accessibile in Italia. Aziende italiane avranno l’opportunità di incontrare buyer internazionale, entrare così nei nuovi mercati e sviluppare le proprie potenzialità.

Il Salone offre un ampio ventaglio di scelte per consentire, a persone in cerca di ausili, professionisti, Aziende, Istituzioni Scolastiche e famiglie in cerca della vacanza perfetta, di  confrontare le tante proposte, fino a selezionare quelle più soddisfacenti.

Cresce la sezione dedicata al Benessere- Bené, il Salone dedicato ai molteplici comparti del settore benessere, luogo di incontro tra business e cultura: dalla vacanza alla progettazione SPA, dal relax della mente alla cura del corpo fino ad arrivare al tema dell’alimentazione naturale e a quello dell’abitare ecocompatibile. Sono 50 gli espositori con prodotti e strutture per il wellness.

Altra sezione d’interesse è SPORT.VI uno spazio interamente dedicato allo sport. Il Salone organizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza, del CONI, del MIUR Vicenza e del Comitato Paralimpico Italiano, vede protagoniste diverse Federazioni, Enti ed Associazioni Sportive Olimpiche e Paralimpiche.

Solutions for All è infine lo spazio espositivo che raccogliere i lavori i lavori dei migliori progettisti realizzati con un’attenzione all’utilizzo di spazi privi di barriere architettoniche. Il progetto mira a coinvolgere le più rappresentative realtà che operano nel settore, tra cui Design For All Italy e l’Associazione per il Disegno Industriale, Formedabile e Libero Accesso (quest’ultimo a cura di Confartigianato Vicenza). Protagonisti di questo spazio saranno anche gli Istituti Universitari che proporranno i loro studi e ricerche. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche al sistema del retail e dell’esperienza di consumo nel punto vendita, che spinge il pubblico a selezionare i posti frequentati anche in base ai parametri di accessibilità.

Il Salone sarà aperto da giovedì 3 a sabato 5 aprile dalle 9.00 alle 21.00 e domenica 6 aprile dalle 9.00 alle 20.00. Per maggiori informazioni: www.gitando.it

Leggi tutti gli articoli su: turismo, Fiera Vicenza, Gitando.all

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network