Quotidiano | Categorie: Arte

Al via a Bassano la seconda biennale internazionale incisione contemporanea

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Gennaio 2011 alle 13:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Bassano - La carta di identità della città di Bassano del Grappa è una stampa remondiniana e la memoria della grande eredità dei Remondini ha suggerito l'idea di varare una Biennale dell'Incisione Contemporanea, giunta alla seconda edizione, allo scopo di contribuire alla promozione dell'arte incisoria ed alla valorizzazione delle ricerche su una materia che vanta una lunga e affascinante storia.

Chi intenda partecipare potrà proporre la propria candidatura entro venerdì 4 marzo 2011 presentando, un massimo di tre opere che non abbiano già ricevuto riconoscimenti in precedenza.
Ideata con la volontà di ampliare la valorizzazione dell'arte incisoria alla scena contemporanea e di creare un momento che riepiloghi e rappresenti a livello nazionale e internazionale lo stato dell'arte in tema di incisione, la Biennale è esclusivamente riservata alle opere incisorie strettamente calcografiche, create - cioè - con quelle tecniche che escludano riproduzioni fotomeccaniche e provengano esclusivamente da procedimenti manuali: bulino, puntasecca, maniera nera, acquaforte, acquatinta, tecnica mista e xilografiche, linoleografiche, nonché su altri materiali affini, quali il plexiglass, escludendo comunque il disegno, il monotipo ed il graffito.
Alla scadenza dei termini di concorso, le proposte presentate saranno valutate da una Giuria composta da esperti nazionali del settore (Maria Antonella Fusco, Stefano Lopresti, Giobatta Meneguzzo, Paolo Quaresimin, Giorgio Tassotti) che selezioneranno 25 opere da esporre nella mostra che sarà poi allestita negli spazi del Museo Remondini per illustrare la più recente produzione di artisti italiani e stranieri. All'artista vincitore sarà poi riservata una mostra monografica nella successiva edizione della Biennale (2013), mentre l'opera presentata a concorso entrerà a far parte delle civiche raccolte museali e sarà poi esposta nella consueta mostra di San Bassiano a gennaio 2012.
La manifestazione si pone sulla scia delle iniziative programmate per attualizzare l'attività del Museo Remondini, recentemente insignito dal Comitato nazionale di Icom - International Council of Museum - del Premio al miglior museo "glocal" a riconoscimento di una proposta espositiva bella, ben strutturata e rispettosa dei criteri di conservazione delle stampe, materiale delicato e fragile. Nelle sale del Museo Remondini, allestito a palazzo Sturm, la collezione e la tradizione locale sono presentate nella forte vocazione internazionale, che rispecchia lo storico ruolo rivestito dalla produzione a stampa dei Remondini diffusa in tutta l'Europa settecentesca e accompagna l'apparato illustrativo con laboratori didattici aperti ai nuovi linguaggi e alle tecnologie multimediali.
Il bando di concorso della Biennale dell'incisione contemporanea, che definisce modalità e criteri di presentazione delle domande, e relativo modulo per la domanda di partecipazione sono consultabili sul sito web del Comune www.comune.bassano.vi.it
Per ulteriori informazioni: tel. 0424/522235 - 523336 - fax 0424/523914 [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network