Quotidiano |

Al quartiere Ferrovieri c'è "Puliamo il mondo" con Legambiente

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Settembre 2015 alle 21:03 | 0 commenti

ArticleImage

Circolo Legambiente Vicenza

Ritorna a Vicenza “Puliamo il mondo” la campagna nazionale di Legambiente riconosciuta dal MIUR, che vuole essere un’azione simbolica, ma concreta, per la cura e la pulizia della propria città. Sabato 26 settembre al quartiere Ferrovieri ritorna “Puliamo il mondo”, un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili.

Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico di chi vi partecipa.

E proprio per il suo valore educativo ogni anno viene dato particolare spazio alle scuole. Quest’anno il circolo Legambiente Vicenza ha coinvolto la scuola media D. Carta, che ha accolto la nostra proposta, dichiarando:

«L’Istituto comprensivo 8 di Vicenza con la scuola secondaria di primo grado aderisce con entusiasmo all’iniziativa “Puliamo il mondo” proposta come campagna nazionale di Legambiente, essendosi da sempre caratterizzato per la sua vocazione ambientalista.»

«Da sempre l’educazione ambientale ha fatto parte integrante delle proposte didattiche presenti nel Piano dell’offerta formativa del nostro Istituto, con attività che hanno coinvolto non solo la scuola ma l’intera comunità del quartiere dei Ferrovieri, che ha da sempre risposto con entusiasmo e partecipazione alle nostre iniziative.»

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola ci aiuteranno a pulire questo storico e attivo quartiere della città di Vicenza, sul quale vogliamo porre particolare attenzione, e che merita una attenta rivalutazione e una riconnessione con il cuore pulsante della città.

Per questo sabato 26 settembre alle ore 9 ci troveremo nel piazzale di fronte alla scuola D. Carta, (in via D. Carta), per coordinare l’attività che inizierà alle ore 9.30 e si concluderà alle ore 11.30 circa, lungo le strade del quartiere tra Via Maganza, Viale S. Agostino e il Fiume Retrone, fino al piazzale alla fine di Via Francesco Baracca.

L’attività si svolgerà in collaborazione con l’Assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana di Vicenza. AIM Valore Ambiente affiancherà l’iniziativa con la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti raccolti, mentre Latterie Vicentine parteciperà offrendo gli yogurt per la merenda dei bambini.

Leggi tutti gli articoli su: Legambiente, Ferrovieri, Puliamo il mondo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network