Quotidiano | Categorie: Musica, Teatro

Al Primavera omaggio a Boris Vian: sabato "Amore che fa boom!"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Aprile 2012 alle 17:46 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Primavera  -  Prosegue Fermento con l' "Amore che fa boom!" , spettacolo di teatro-canzone

Nel cartellone della seconda tranche della rassegna "Fermento", al Teatro Primavera di Vicenza (via Ozanam,11) sabato 28 aprile alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo di teatro-canzone "Amo l'amore che fa boom!".

Sul palco l'attore Loris Contarini, anche regista dello spettacolo, insieme ai musicisti Paolo Valentini, alla chitarra, e Sergio Marchesini, alla fisarmonica e al pianoforte, in un intreccio continuo di prosa, poesia e canzoni, tutte firmate Boris Vian: un omaggio al poliedrico francese che fu ingegnere, romanziere, poeta, cantante, paroliere, trombettista, critico jazz, pornografo, sceneggiatore, traduttore e patafisico.
L'opera omnia dell'artista, che morì nel 1959 a soli 39 anni, è un inno alla vita, l'incontro di elementi opposti, una magica alchimia di leggerezza e gravità. Malato di cuore, poi morto per un infarto, Vian visse consapevolmente con velocità e intensità, proprio perché sapeva che non avrebbe potuto vivere a lungo: per lui, di una vita non conta la durata ma l'energia con cui è vissuta. Di lui, l'amico Raimond Queneau scrisse che tutta quella mole di lavoro e di energia non era che la punta dell'iceberg: "Boris Vian si prepara ancora a diventare Boris Vian". Lo spettacolo celebra non solo la sua creatività così poliedrica, ma anche questa sua capacità di voler vivere fino in fondo, senza risparmio, una vita che è diventata un'antologia straordinaria di creatività.
La ricerca di un incontro e della fusione tra linguaggi artistici differenti è uno degli elementi che caratterizzano il lavoro e la carriera dell'attore e regista Loris Contarini, il cui percorso incontra fin da subito quello di altre discipline artistiche e di altri artisti; ha lavorato a numerose produzioni teatrali, molte delle quali vedono la collaborazione di noti scrittori come Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Tahar Ben Jelloun e quella ormai consolidata con Massimo Carlotto.
Compositore, etnomusicologo, chitarrista polivalente Paolo Valentini lavora in numerose produzioni musicali "live", ha scritto colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari e ha collaborato con David Riondino.
Sergio Marchesini, fisarmonicista e pianista, dal 2000 fa parte della Piccola Bottega Baltazar, formazione con la quale ha pubblicato cinque dischi, ricevuto diversi riconoscimenti e intrapreso tournée in Italia e all'estero. Ha scritto musica per spettacoli teatrali e documentari.
Informazioni: Forum eventi Primavera (0444 964060)
Biglietti: euro 10 (intero), euro 8 (ridotto)

Leggi tutti gli articoli su: Teatro Primavera, Amore che fa boom!, Fermento

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network