Al Palacampagnola arriva Lucca. Pregara con coach Mendéz
Sabato 25 Gennaio 2014 alle 15:36 | 0 commenti
Due sconfitte nelle ultime tre partite: un inizio di 2014 certamente non positivo per una Gesam Gas che si poneva l’obiettivo di ripetere la grande stagione dell’anno scorso. Invece l’infortunio di Robbins nella gara d’andata con Schio ha compromesso il cammino delle toscane in campionato.
Due gare perse al Palatagliate per Bagnara e compagne nel girone d’andata (Schio e Ragusa) e due pesanti sconfitte esterne patite a Venezia e ad Umbertide in questo gennaio così complicato per coach Diamanti che aveva perso Dotto per influenza e sta lentamente inserendo il neo acquisto Jones nei meccanismi di gioco. La gara di domani al Palacampagnola, però, nonostante Lucca non possa insidiare in classifica le orange, non tradirà le aspettative e le toscane tenteranno d’interrompere la pesante striscia di vittorie delle scledensi nei loro confronti: 9-0. Schio giocherà la quarta partita in undici giorni, presentandosi davanti al pubblico amico con il morale alle stelle dopo aver sbancato mercoledì sera il PalaMinardi, e aver guadagnato la testa solitaria della classifica. «La gara di mercoledì era una partita molto importante per Ragusa e anche per noi», spiega coach Mendéz «e ci aspettavamo un match così intenso e così sentito dal loro pubblico. E’ stata una bella partita, in un ambiente molto caldo che ha fatto da giusta cornice a un grande match». L’avversario più quotato per cercare di strappare lo scudetto dalle maglie del Famila sembra essere fino ad ora Ragusa: questo fa sì che ai piedi del Pasubio la gara di domani con Lucca sia meno sentita ed attesa rispetto alla scorsa stagione. «La principale differenza tra noi, Ragusa e Lucca, in questo momento, è il gruppo. Se la Passalacqua avesse avuto lo stesso problema della Gesam Gas di giocare senza due titolari per due settimane, sarebbe stato normale anche per loro perdere alcune partite. Se Ragusa è la nostra rivale principale noi rispettiamo allo stesso modo Lucca e giocheremo la gara di domani con attenzione massima e altissima intensità . La squadra di Diamanti gioca un basket molto fisico, molto atletico, con una difesa aggressiva che ammiro molto. Noi abbiamo giocatrici che ormai sanno bene come affrontare queste sfide ma non sono delle macchine: arriviamo a giocare questo match dopo una serie di gare intense in pochi giorni e lo stato di stanchezza mentale, non fisico, può rischiare di penalizzarci. Questa è la mia preoccupazione più grande».  Sull’imprevista vittoria di Bourges su Ekaterinburg di mercoledì, invece, coach Mendéz commenta così: «Dobbiamo imparare a valutare e a valorizzare le nostre vittorie contro Bourges che si è rinforzata rispetto all’anno scorso e che ha un’ottima squadra con un roster di primissimo livello. Abbiamo compiuto due grandi imprese contro di loro». La gara di domani sarà trasmessa in live streaming dalla Lega Basket e, per questo motivo, si giocherà alle 17.30. Notizia dell'ultim'ora è l'arrivo in mattinata del pivot statunitense delle Indiana Fever, Erlana Larkins, che va a completare, finalmente, il roster scledense.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.