Al museo diocesano le conversazioni bibliche in occasione del festival biblico
Martedi 28 Maggio 2013 alle 15:25 | 0 commenti
Museo Diocesano di Vicenza - In occasione del IX festival biblico presso il museo diocesano di Vicenza si terranno alcune conversazioni bibliche: Venerdì 31 maggio 2013, ore 18,00, Conversazione con Alberto Vela, biblista e Francesco Gasparini, Direttore del Museo Diocesano di Vicenza. Il Signore è il mio pastore (Sal 23). Martedì 4 giugno 2013, ore 18,00, Conversazione con Alberto Vela, biblista e Francesco Gasparini, Direttore del Museo Diocesano di Vicenza. Il Padre ama il Figlio (Gv 3,35).
Il primo incontro biblico tratterà della fede intesa come “fiducia†all’interno dell’Antico Testamento e in particolare in quel libro, sorgente della preghiera di ebrei e cristiani, che è il libro dei Salmi.
Il Salmo 23, Il Signore è il mio pastore, è fra i Salmi più conosciuti e amati.
La brevità , la semplicità e l’eloquenza delle immagini, il linguaggio simbolico e la sua forza evocativa, lo rendono un testo di cui i credenti di ogni epoca si possono appropriare per esprimere l’aspetto di fiducia della loro relazione con il Signore dalla quale scaturisce una profonda libertà .
Questa profonda libertà dello spirito – che il Salmo 23 infonde – trova la sua stupenda raffigurazione nell’iconografia paleocristiana.
Il secondo momento dell’incontro ci farà incontrare con affreschi, mosaici e sculture dei primi secoli cristiani, che cercano di tradurre la bellezza/bontà del Buon Pastore, sorgente di ogni sicurezza nel cammino della vita e di ogni profonda serenità del cuore.
Ingresso libero
Info
MUSEO DIOCESANO DI VICENZA
Piazza Duomo, 12 -36100- VICENZA
T 0444 226400 F 044 226404
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.