Quotidiano | Categorie: Sanità

Al Montagna parte un progetto che dà voce ai giovani pazienti di psichiatria vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Maggio 2014 alle 14:41 | 0 commenti

ArticleImage

ULSS 6 - Domani, martedì 13 maggio 2014, si svolgerà un’incontro che dà inizio ad un progetto, curato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda U.L.SS. n. 6 “ Vicenza” promosso e condotto dal Coordinatore Marilena Agresta e dall’ Educatore professionale Cinzia Beggio della CTRP (Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta) “La Villetta”.

Si tratta di un progetto innovativo, che prevede due incontri tra gli studenti del quinto anno dell’ Istituto “B. Montagna” e Luigi, giovane paziente psichiatrico che chiedendosi “Quando mai è successo che parlano i pazienti? ”, grazie agli operatori del Dipartimento di Salute Mentale (DSM), incontrerà insieme con gli operatori ULSS 6 promotori dell’ iniziativa, le classi quinte dell’ Istituto Superiore ed insieme converseranno su cosa è la malattia mentale, quali i pregiudizi sociali, quali le difficoltà e le risorse che derivano dai percorsi di riabilitazione psichiatrica.
Tale progetto è per il Dipartimento di Salute Mentale dell’ ULSS 6 “Vicenza” una occasione per informare gli adolescenti su tematiche legate alla “malattia mentale”.
Tali contenuti, se da un lato si inseriscono nell’iter formativo scolastico dell’area sociale di questi studenti, dall’altro cercano di sensibilizzare su aspetti della fragilità esistenziale.
Aspetto importante è anche quello di fornire quante più informazioni possibili sui percorsi di cura e riabilitazione attuati all’interno delle strutture territoriali del DSM, che hanno come obiettivo la restituzione alle persone, nonostante la malattia psichiatrica, di un ruolo sociale valido.
Gli incontri avverranno in due giorni consecutivi : il 13 ed il 16 maggio 2014.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network