Quotidiano |

Al Cuoa si parla di Omnicanalità e Digital Strategy

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Settembre 2014 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA - Fondazione CUOA, in partnership con IBM Italia, ha ospitato oggi presso la sua sede di Villa Valmarana Morosini, l’appuntamento annuale dei Forum ICT e Retail, dal titolo “Omnicanalità e Digital Strategy”. II convegno, incentrato sui temi dell’omnicanalità, dell’e-commerce e dell’internazionalizzazione nel processo di elaborazione di nuove strategie di business delle aziende italiane, ha visto la partecipazione e l’intervento di importanti aziende italiane del settore moda (Seven Invicta e VF Corporation), cosmesi e benessere (Unifarco), retail (Berto Salotti e Gruppo Coin) e agroalimentare (Pastificio Felicetti).

L’utilizzo sempre maggiore del mobile e di strumenti social, uniti alla diffusione del Web 2.0, ha fatto sì che l’omnicanalità delle imprese italiane debba essere maggiormente sviluppata e utilizzata in tutte le fasi del rapporto con i propri clienti. I modelli tradizionali devono essere ripensati sia sul fronte B2C che su quello B2B.

Attraverso le testimonianze di alcune imprese che hanno implementato e stanno implementando le loro strategie in termini di utilizzo integrato dei molteplici (e nuovi) canali di vendita, il convegno ha così voluto contribuire alla diffusione di best practice, favorendo la condivisione di esperienze significative su queste tematiche.

I saluti istituzionali del Direttore Generale CUOA, Giuseppe Caldiera e del Presidente del Forum ICT, Luciano Dalla Riva, hanno lasciato spazio all’introduzione del Referente Scientifico del Forum ICT, Cecilia Rossignoli, che ha posto l’attenzione sull’importanza, per le aziende, di un passaggio da esperienze di multicanalità a omnicanalità e, successivamente, all’intervento di Felice Petrignano, Smarter Commerce Management Consultant IBM Italia, dal titolo “Digital strategy e omnicanalità”.

Il programma è poi proseguito con gli interventi dell’AD di Seven Invicta, Aldo Di Stasio e del Vice Presidente di VF Corporation, Karl Heinz Salzburger, i quali hanno affrontato gli argomenti della gestione del cliente omnicanale e dell’e-commerce nel settore della moda. Il Direttore Commerciale di Unifarco, Luigi Corvi, ha invece presentato l’investimento del Gruppo in una nuova sofistica e complessa piattaforma tecnologica integrata con il Crm per formare e informare al meglio la clientela di farmacisti, l’uso di web magazine accattivanti e il nuovo approccio ai canali social.

L’influenza delle nuove tecnologie informatiche, del web 2.0 e dei social nei modelli di business del settore retail e agroalimentare è stata infine affrontata rispettivamente dagli interventi di Gianluigi Zarantonello, Digital Marketing Manager Gruppo Coin, Filippo Berto, AD & Marketing Director Berto Salotti e da Riccardo Felicetti, AD Pastificio Felicetti.

A concludere il convegno, Romano Cappellari, Professore di Marketing e Retailing, Università degli Studi di Padova, nonché Referente Scientifico FORUM Retail Fondazione CUOA.

Leggi tutti gli articoli su: Cuoa, Omnicanalità, Digital Strategy

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network