Al Cuoa giovedì la storia di Sandro Boscaini, mister Amarone
Lunedi 30 Gennaio 2012 alle 13:23 | 0 commenti
Cuoa - L'uomo che ha contribuito al successo internazionale del vino simbolo della Valpolicella e protagonista del libro "Mr Amarone - Un uomo e un vino dal Veneto al mondo" sarà ospite alla Fondazione CUOA (Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina - VI) giovedì 2 febbraio alle 18.
La presentazione del volume dedicato alla figura di Sandro Boscaini, Presidente di Agricola Masi, avverrà nell'ambito della conversazione tra lo scrittore e Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Verona Fiere. Moderatore dell'evento sarà Antonio di Lorenzo, caporedattore de Il Giornale di Vicenza.
Il libro racconta l'avventura di Boscaini, il vero Mr.Amarone, che oltre ad essere stato l'inventore del "Vinitaly", ha stravolto la tecnica di produzione del celebre vino a partire da una rivoluzione enologica nella sua azienda. I valori, l'imprenditorialità illuminata che hanno portato la Masi Agricola, di cui è Presidente dal 1978, ai vertici dell'enologia italiana sono descritti minuziosamente nelle pagine che tracciano la storia del produttore veneto. È una storia, quella di Boscaini, che si intreccia in modo indissolubile con l'Amarone: con i luoghi, le uve autoctone, la tecnica dell'appassimento e la cultura tipicamente venete che circonda gli ambienti in cui nasce il nobile rosso.
Sandro Boscaini, laureato in Economia e Commercio nel 1964 presso l'Università Cattolica di Milano, si è dedicato sin dall'inizio allo sviluppo commerciale e di marketing dell'azienda, ed è internazionalmente riconosciuto innovatore e promotore dei vini veneti nel mondo. Negli anni Sessanta fu tra i promotori dell'attuale fiera Vinitaly: oggi è membro del Comitato Tecnico. È vasto e riconosciuto il suo impegno nell'ambito associativo per lo sviluppo delle attività vitivinicole, la promozione del vino e della sua cultura. A questo titolo fa parte di numerosi enti e associazioni di settore locali, nazionali e internazionali, ed è promotore di importanti consorzi di valorizzazione all'estero quali l'Istituto Grandi Marchi ed Excellence from Italy.
Per maggiori informazioni, contattare: Fondazione CUOA, Michela Rossetto, tel. 0444 333753, [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.