Quotidiano | Categorie: Storia

Congresso Uilm Vicenza: si parla anche di rappresentanza sindacale con Palombella, Chisin e Biasin. E di Askoll ...

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 9 Aprile 2014 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

Si sta svolgendo, oggi mercoledì 9 aprile 2014,  il 16° Congresso Provinciale della UILM di Vicenza, il sindacato Uil di categoria dei metalmeccanici, con la partecipazione di Rocco Palombella, segretario Nazionale della UILM, che affianca la segretaria generale provinciale Grazia Chisin, il segretario provinciale uscente e in via di conferma della Uilm, Carlo Biasin, e gli altri quadri del sindacato, presenti in circa 40 nella sala dell'Alfa Hotel (a seguire grazie a VicenzaPiu.Tv la relazione di Grazia Chisin e le interviste a Rocco Palombella e Carlo Busin  sui temi congressuali ma anche sul "caso Askoll").

I relatori stanno affrontando con vari interventi soprattutto la situazione economico/produttiva nella Provincia di Vicenza e il futuro dell’industria in Italia alla luce delle vicende che hanno riguardato e riguardano la Fiat, l’Ilva di Taranto e per ultima, ma forse non ultima, l’Electrolux.
Ma nella discussione non potevamo mancare argomentazioni su un tema che oggi è fonte di varie e dure polemiche tra sindacati conflittuali, come Usb e Cub, e organizzazioni concertative e confederali come, appunto, Uil, Cgil e Cisl. Dopo la firma tra questi ultimi e Confindustria di quello che è impropriamente noto, non essendo un documento governativo o parlamentare avente la dignità di legge, come "testo unico sulla rappresentanza sindacale", dal 10 gennaio quindi, ovunque e anche oggi nel congresso della Uilm di Vicenza si parla dei rapporti fra Organizzazioni Sindacali e accordo confederale sulla Rappresentanza" e di cosa, anche in forza dell'accordo, cambi nel sindacato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network