Al centro controllo reti di Aim urge aiutante turnista: l'appello di Raimondo della Filctem
Martedi 26 Marzo 2013 alle 09:02 | 0 commenti
Giuliano Raimondo, Filctem Cgil Vicenza - "AIM è la multiutility berica che anni addietro, mentre spendeva miliardi di lire per acquistare la piattaforma sotto sequestro in Marghera ("ora Aim Bonifiche con i lavoratori da riutilizzare per totale fallimento della costosissima iniziativa... tanto paga sempre pantalon ! "), non voleva impegnare gli spiccioli per costruire un turno continuo avvicendato con almeno due persone per turno per la conduzione del Centro Controllo Reti, come le Federazioni di categoria della CGIL vicentina chiedono invano da decenni, non solo per la sicurezza dei servizi erogati da AIM e quindi per le persone, ma anche per la sicurezza e la dignità dei lavoratori turnisti"
Finalmente, dopo alcuni decenni, AIM sembra decidere di costruire un sistema di turno continuo avvicendato con due persone per turno per la gestione del Centro Controllo Reti. Almeno due persone preparate per far fronte a qualsiasi evento, comprensivo del diritto del turnista di poter andare "serenamente" in bagno durante le otto ore di lavoro, ma non solo questo, considerato che l'unico attuale turnista per turno potrebbe essere improvvisamente colpito da malore e poi ???
Non siamo convinti che i vari dirigenti che si sono via via alternati nella responsabilità apicale di detto servizio, ignorassero questa importante esigenza per stupidità , ossia, per fare un torto alla FILCTEM-CGIL che da decenni richiama l'attenzione su questa gravissima carenza organizzativa - basta e bastava solo copiare qualcosa da aziende simili ad AIM - ma propendiamo per totale incapacità nella direzione di tale delicatissimo centro, il quale via via è interessato da nuove e impegnative tecnologie in aggiunta. Tecnologie per migliorare le tante attività di controllo per la massima sicurezza dei cittadini e degli impianti, rispetto ai servizi erogati dal Gruppo AIM e, da alcuni anni, anche per quelli erogati da Acque Vicentine.
È ora che la miopia di dirigenti che si sono alternati nella responsabilità apicale di tale tanto delicato servizio venga sconfitta. E non ci si venga a dire che ora si può solo perché vi sono da riutilizzare lavoratori in esubero nell'ambito di AIM SpA e di sue controllate, o perché lo ostacola la gestione in house!
Se arriva veramente l'aiutante turnista per ogni turno: "grazie Achille (Variati), grazie Paolo (Colla) e grazie Gildo (Salton) per la sicurezza di tutte le persone e un grazie particolare per la sicurezza e dignità dei lavoratori turnisti del C.C.R. di AIM"; altrimenti noi si continua, prima di tutto, per senso di responsabilità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.