Al Bar Borsa protagonista la musica elettronica con la terza edizione di Tronica e tutto il jazz del pianista Vijay Iyer

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Ottobre 2013 alle 18:00 | 0 commenti

ArticleImage

Bar Borsa - Doppio appuntamento questa settimana al Bar Borsa di Piazza dei Signori. Giovedì 17 ottobre prenderà il via la terza edizione di “Tronica”, vera e propria rassegna dedicata - come suggerisce in titolo -  all’universo della musica elettronica. Sono quattro gli artisti che il curatore Filippo Mursia ha chiamato ad alternarsi sul palco ogni terzo giovedì del mese.

Le danze si apriranno con Ad Bourke che, presentatosi inizialmente sulla scena come produttore, fonde emozioni di soul e funk in chiave futurista. Nato e cresciuto a Roma, ma di padre inglese, ha un’anima eclettica, dal jazz, al funk, passando per l’house e, ca va sans dire, per l’elettronica. Anno decisivo per la sua carriera è il 2010, quando viene accettato alla prestigiosa Red Bull Music Academy di Londra e contemporaneamente produce l’EP Mirage su Citinite. Ciò che si ascolterà il prossimo giovedì saranno sonorità fluttuanti e vivaci, scorribande analogiche, linee di basso in punta di piedi su xilofoni cosmici: il risultato di una strumentazione lussureggiante combinata a  profondi groove atmosferici.

La rassegna “Tronica”, organizzata in collaborazione con Needle e Getbeat, continuerà poi con due “prime volte” in Italia: prima, giovedì 21 novembre con Debukas, al secolo John Clark, quindi giovedì 19 dicembre con Gramme, band fortemente influenzata dal psyco disco inglese dei primi anni ‘80 e del proto punk-funk newyorchese. Infine, giovedì 16 gennaio sarà la volta di Telespazio: una miscela esplosiva di drum machines programmate sul momento, ritmiche incalzanti, bassi rotolanti e synth spaziali. Le serate di “Tronica” saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21.30.             

La musica cambia sul finire della settimana. Domenica 20 ottobre arriva  a Vicenza il trio guidato da una star indiscussa della musica jazz internazionale: Vijay Iyer. Il pianista è un talento unico: a detta del New Yorker “uno dei più influenti di questo decennio, incredibilmente dotato e brillantemente eclettico”. Sempre proiettato verso una dimensione futura, attinge da linguaggi musicali europei, africani ed asiatici (Iyer è di origini indiane), applicando al pianoforte un approccio “scientifico” (matematica e fisica i suoi campi di studio all’università di Yale e Berkeley): ne esce un connubio del tutto singolare e riconoscibile, tra ricercatezza energetica e delicatezza emotiva. Iyer ha ottenuto di recente straordinari traguardi: il prestigioso "Genius Grant" della MacArthur Foundation, uno dei più importanti riconoscimenti americani. E’ stato inoltre nominato “Professor of Arts” all’Università di Harvard e “Pianist of the year” nel Jazz Awards dalla Jazz Journalists Association, un titolo che ottiene per il secondo anno consecutivo. Fatto senza precedenti nella sessantennale storia del Critics Poll della Rivista Downbeat, l’anno scorso Iyer è arrivato al vertice in ben cinque categorie.

Ad accompagnarlo sul palco del Borsa Stephan Crump (contrabbasso) e Marcus Gilmore (batteria): con lui hanno registrato il suo ultimo album “Accelerando” che nel 2012 ha bissato il successo di “Historicity” (2009). Sempre con inizio alle ore 21.30, il biglietto di ingresso sarà di 10 euro.

La programmazione è organizzata anche grazie al sostegno di importanti realtà che si dimostrano particolarmente sensibili all’ambito artistico e culturale: Trivellato Mercedes Benz, Fondazione Vignato per l’Arte, Selle San Marco, Gruppo Mastrotto, Zuccato, Saxophone, Ghiribizzo.

Per tutte le informazioni dettagliate e per la prenotazione: www.barborsa.com, la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana,  [email protected], 0444 544583.

 

giovedì 17 ottobre, ore 21.30
Tronica3:
AD BOURKE
(sampler, synth)
*ingresso libero

domenica 20 ottobre, ore 21.30
VIJAY IYER TRIO
Vijay Iyer (piano)
Stephan Crump (contrabbasso)
Marcus Gilmore (batteria)
*ingresso: 10 euro

Leggi tutti gli articoli su: jazz, musica elettronica, bar Borsa, Tronica, Vijay Iyer

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network