Quotidiano |

Aiutiamo il Popolo e i Bambini di Haiti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Gennaio 2010 alle 17:09 | 0 commenti

Daniela Sbrollini      

   

Terremoto ad HaitiUna terremoto devastante ha colpito Haiti gettando il Paese e le comunità in una situazione di disperazione che ha esasperato le condizioni di vita già precarie in quei luoghi.
Sono più di 100 mila le vittime accertate e numerosi i dispersi.
Le ore successive alla tragedia hanno visto concentrarsi tutti gli sforzi per i primi soccorsi e sulle operazioni di recupero delle persone imprigionate dalle macerie. Ora la preoccupazione maggiore deriva dalle condizioni igienico sanitarie e dalla minaccia di epidemie tra i superstiti.
Haiti è il Paese più povero dell'emisfero occidentale, dove l'85% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta. In queste ore il mio pensiero è rivolto a quei luoghi e in modo particolare ai tanti, troppi bambini e bambine che hanno perso i propri genitori e si trovano soli avvolti dalla disperazione e dalla distruzione.
Tanti sono i bambini già scomparsi, e troppi vagano soli e impauriti con il rischio di cadere in mani di persone senza scrupoli.
Su questo tema ho già attivato le Commissioni Affari Sociali e la Bicamerale per l'Infanzia (Commissioni di cui sono componente) con l'obiettivo d'impegnare il Governo Italiano a promuovere un censimento della popolazione minorile di Haiti che a causa del sisma si trova privata dei propri legami famigliari; con questi dati alla mano si devono intraprendere tutte le azioni possibili per attivare le procedure per le adozioni e per gli affidi di questi minori.
Daniela SbrolliniCon il passare delle ore questo diventa sempre più urgente, dobbiamo aiutare nel modo più efficace possibile questi bambini, che esposti all'altissimo grado di corruzione di quel Paese e alla presenza di traffici illeciti espongo i minori a rischi e conseguenze drammatiche.
Come Parlamentari del Partito Democratico ci siamo già attivati per una raccolta fondi alla quale ho già personalmente aderito.
Invito tutti ad attivarsi con la straordinaria solidarietà che i Vicentini e i Veneti riescono ad avere in questi casi. Tutte le informazioni e i riferimenti per poter donare anche piccole somme sono a disposizione nel sito del PD, compreso l'elenco completo delle organizzazioni non Governative Italiane impegnate nelle operazioni di aiuto e soccorso alla popolazione colpita.

On. Daniela Sbrollini

 

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Haiti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network