Aim, Variati: incredibili i dubbi di Dal Lago. Dimentica chi ha portato azienda nel baratro?
Venerdi 3 Maggio 2013 alle 15:09 | 0 commenti
Variati 2013 - "Per il centrodestra Aim è stato terreno di conquista per lottizzazioni politiche. Con noi oggi l'azienda è sana e forte. I numeri sono chiari. È incredibile che Manuela Dal Lago esprima dubbi sulla gestione attuale di Aim. Negli ultimi cinque anni è stata a Roma come parlamentare della Lega Nord; ma non può dimenticare di essere stata, prima dell'esperienza romana, capogruppo della Lega in Consiglio comunale (oltre che presidente della Provincia di Vicenza e presidente della Società Autostrada Brescia Padova), quando il suo partito e il Pdl (ex Forza Italia) con il sindaco Hüllweck hanno portato l'azienda dei vicentini sull'orlo del baratro".
Così il sindaco Achille Variati commenta i dubbi espressi dalla candidata sindaco Manuela Dal Lago sulla gestione di Aim.
"Nei giorni scorsi AIM ha subito un attacco durissimo da parte del Movimento 5 Stelle che ha diffuso dati incompleti, parziali o errati sull'azienda. Ma il Movimento 5 Stelle ha almeno una giustificazione: loro, negli anni fino al 2008, non c'erano e non hanno alcuna responsabilità nella pessima gestione dell'azienda di quel periodo. A differenza del centrodestra, di cui faceva parte Manuela Dal Lago, che ha sempre considerato AIM come terreno di conquista per lottizzazioni politiche, facendo disastri. In ogni caso, siamo pronti a dare qualsiasi tipo di risposta su Aim, anche se le richieste provengono da chi in passato ha fatto di tutto per rovinare l'azienda patrimonio della città . AIM, secondo la candidata sindaco Manuale Dal Lago sarebbe un'azienda in crisi? Ma di cosa sta parlando? Può essere considerata in crisi un'azienda che produce 10 milioni di utili ante imposte? No, è vero il contrario: oggi AIM è un'azienda più forte e più sana. Quando l'abbiamo ereditata, nel 2007, l'azienda vantava un passivo di 6,2 milioni di euro e versava in una situazione grave e pesante. Dopo 5 anni di governo la restituiamo ai vicentini in una situazione completamente diversa: con utili ante imposte a dicembre 2011 per 9,9 milioni di euro. Oggi AIM è in grado di competere sul mercato, stringere alleanze con altre città e di assicurare ai cittadini le migliori tariffe e i migliori servizi".
"Ricordo poi alla candidata - aggiunge Variati - che la plusvalenza straordinaria compresa nell'utile netto di 2,8 milioni del bilancio consolidato 2011 è ampiamente compensata da un accantonamento straordinario di oltre 4 milioni di euro fatto per rimediare a una delle operazioni infelici realizzate negli anni in cui governava il centrodestra, accantonamento che non sarà più ripetuto nei prossimi anni. Il fatturato dal 2008 al 2011 è cresciuto di 6,5 milioni di euro e in ogni caso, come già spiegato da AIM, non va preso a riferimento il fatturato ma le marginalità realizzate, vale a dire il Margine Operativo Lordo che nel 2008 era pari a 32,9 milioni di euro (12,3% del fatturato) e nel 2011 è stato pari a 42,7 milioni di euro (15,6% del fatturato). Il fatturato dipende dalle tariffe approvate dall'Autorità , mentre i margini, che evidenziano un'azienda sana, sono nettamente in crescita e dipendono dalla capacità di efficientamento dell'azienda. Circa l'indebitamento complessivo, è aumentato solo di 20 milioni di euro a fronte di oltre 130 milioni di investimenti. Il settore trasporti è in perdita a causa dei mancati trasferimenti da parte della Regione Veneto, come accade per tutte le altre aziende di trasporto pubblico locale. Il bilancio di AIM AMCPS sta tornando in equilibrio, mentre AIM Bonifiche è una pesante eredità ricevuta dalla precedente gestione del centrodestra, periodo nel quale la candidata Dal Lago aveva responsabilità politiche e istituzionali precise. Questi sono i fatti e gli elementi concreti parlano di un aumento del patrimonio netto di 70 milioni di euro evidenziando che l'azienda si è rafforzata anche patrimonialmente".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.