Aim: semestrale con utile lordo di 5,8 milioni di euro
Mercoledi 7 Settembre 2016 alle 19:23 | 0 commenti
Gruppo Aim
Semestrale 2016 positiva per AIM Vicenza Spa che di recente ha analizzato le risultanze delle singole società e l’andamento consolidato del Gruppo. Questi in sintesi i dati emersi: il Gruppo AIM registra nel primo semestre 2016 un utile lordo atteso di 5,8 milioni di euro, +27,9% rispetto al primo semestre 2015. In crescita anche il margine operativo lordo pari a 22,9 milioni di euro, +3,3% rispetto alla performance registrata nel primo semestre 2015, la posizione finanziaria netta è di 105,7 milioni euro, in miglioramento del 4,4%.
Valore della produzione
Il Valore della produzione, pari a 138,9 milioni di euro, presenta una riduzione del 10% determinata principalmente dai minori ricavi dei servizi regolati a seguito della recente evoluzione normativa in tema di remunerazione del capitale nei settori Distribuzione gas e Distribuzione energia elettrica, dai minori quantitativi di gas venduti a causa del clima più mite e dai minori ricavi della vendita di energia elettrica e gas derivanti dal calo del prezzo della materia prima.
Margine operativo lordo
Il rapporto MOL/Valore della produzione passa da 14,3% del semestre scorso a 16,5% del semestre corrente.
Posizione finanziaria netta
La Posizione finanziaria netta ammonta a 105,7 milioni di euro, in riduzione di ulteriori 5 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2015, con un miglioramento del 4,4%.
Investimenti
Gli investimenti del primo semestre 2016 ammontano a 8 milioni di euro. Oltre che per il costante aggiornamento di impianti e reti, sono stati investiti un milione di euro per il potenziamento del sistema informatico del gruppo e più di 600 mila euro per l’ammodernamento del parco mezzi strumentali. Vale la pena ricordare, inoltre, importanti interventi alla cabina elettrica primaria “Pace 2†a san Pio X, alla cabina elettrica di Monte Crocetta e all’estensione della rete di fibra ottica.
Risorse umane
La Forza lavoro (Full time equivalent FTE) si attesta a 720 unità , con una diminuzione di oltre il 20% riconducibile principalmente allo scorporo del ramo di Trasporto pubblico locale conferito il 1° marzo 2016 alla società SVT Srl.
Area mercato
Complessivamente, i clienti serviti ammontano a 204 mila, con un incremento del 3,1% rispetto al primo semestre 2015.
Area servizi a rete
Si rileva un incremento dell’energia immessa in rete in bassa e media tensione del 2,6% rispetto al 1° semestre 2015, mentre è diminuito del 2,8% il fabbisogno in alta tensione.
Per quanto riguarda il gas immesso, si conferma l’andamento previsto nel periodo.
Area ambiente
I rifiuti raccolti nel comune di Vicenza sono pari a 34.300 tonnellate (- 0,8%).Â
L’indice di raccolta differenziata a giugno 2016 è pari al 69,8% (+ 2,3 punti percentuali rispetto a dicembre 2015).
«I numeri di questa semestrale – commenta l’Amministratore Unico Paolo Colla – ci confortano ancora una volta nelle nostre scelte volte a perseguire risultati di efficacia ed efficienza economica garantendo comunque prezzi convenienti, medesime opportunità e identici trattamenti ai clienti e alla popolazione servita attraverso i nostri servizi. Tutto questo in un contesto storico nel quale diventa sempre più importante il ruolo dei servizi pubblici locali nel difendere un modello di welfare finalizzato alla tutela degli interessi dei segmenti sociali più svantaggiati».
Il Direttore Generale Dario Vianello nell’esprimere soddisfazione per il confermato trend positivo dell’Azienda, impegnata nello sviluppo delle linee strategiche tracciate con il Piano Industriale 2014-2018, rileva anche che i dati evidenziano addirittura una anticipazione dei risultati prospettati per il quinquennio. E questo, grazie al continuo sviluppo delle attività delle singole linee di business, alla razionalizzazione dei costi interni nonché all’importante attenzione rivolta alla situazione finanziaria che beneficia di una accorta gestione e di un favorevole rapporto con gli istituti di credito. Una serie articolata di azioni che hanno permesso di compensare la flessione dei ricavi dalle attività le cui tariffe sono regolate dall’Autorità .Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.