Aim, Raniero: i lavoratori bocciano il piano del Comune
Mercoledi 24 Aprile 2013 alle 21:25 | 0 commenti
Raniero Germano, Unione sindacale di base Vicenza - L'assemblea di questa mattina (qui nostro servizio), poco partecipata,  segnale altrettanto inequivocabile ha dimostrato dove sta la saggezza. I lavoratori hanno guardato alla decisione del Comune di Vicenza e all'accordo con lo stesso comune  di cisl-cgil-uil-ugl per quello che è ; una privatizzazione dei servizi e una loro trasformazione da beni comuni  in beni che producono profitti per pochi, una precarizzazione della loro situazione occupazionale. In tempi di crisi  uno scenario pessimo e da respingere... e così hanno fatto.
E questa è la prima puntata: il prossimo lunedi si tornerà a discutere in assemblea questa volta  alla AIM mobilità dello sciagurato accordo di settore che ha  tagliato gli stipendi ai lavoratori, col risultato che  ora invece di un futuro certo con l'unificazione con FTV si trovano ad un passo di una prossima privatizzazione.
In questo mese USB con i propri iscritti  ha parlato con molti lavoratori, distribuito volantini contro lo sciagurato accordo; ora visto il parere dei lavoratori  i sindacati e il Comune prendano atto che i lavoratori,  e aggiungiamo i cittadini( ricordiamo che la maggioranza dei cittadini di vicenza e dintorni si è espressa ai referendum contro le privatizzazioni di acqua e servizi pubblici), non vogliono mettere sul mercato del profitto  energia, trasporti, igiene ambientale e ne traggano le conseguenze; il piano, approvato in tutta fretta da un consiglio comunale dimissionario deve essere bloccato, nessun sindacato è autorizzato a firmare contro i lavoratori. Nelle prossime settimane sono previste iniziative.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.