Quotidiano | Categorie: Interviste

Aim, più Energy con Confartigianato

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 2 Luglio 2013 alle 14:41 | 0 commenti

Dopo l'accordo tra Aim Energy e Confartigianato valido per 43 associazioni provinciali il dg del gruppo Aim Dario Vianello ha esplicitato il vantaggio economico per le famiglie degli artigiani aderenti degli sconti sulle tariffe domestiche delle forniture di energia elettrica e gas (oltre cento euro per i consumi medi di gas di una famiglia) e ha fissato un target: passare dai 90.000 clienti attuali ad almeno 100.000, una soglia significativa, sottolineano, anche dal punto di vista mediatico (qui il nostro servizio, a seguire nota ufficiale, ndr)

Confartigianato Vicenza - Un risparmio di circa 113 euro l’anno sui consumi energetici medi di  ciascuna utenza domestica: questo è quanto consente l’accordo siglato tra Confartigianato Vicenza e AIM Energy, unico del genere in Italia e che non mancherà di far scuola, presentato oggi.  In tempi in cui ogni spesa familiare ha la sua importanza, si tratta infatti di una grande opportunità per le forniture di energia elettrica e gas, tanto per i nuovi che per i vecchi utenti.

“Con AIM Energy abbiamo raggiunto un accordo, a seguito di una gara, che riteniamo di assoluto interesse per le famiglie degli imprenditori, dei loro dipendenti e dei nostri pensionati – spiega con soddisfazione Agostino Bonomo,  presidente di Confartigianato Vicenza-. Anzi, siamo fiduciosi che la proposta verrà subito apprezzata. Certamente Confartigianato la promuoverà con forza, perché potrà essere sottoscritta in ognuno dei nostri trenta uffici territoriali”.  

“I benefici che abbiamo concordato con AIM Energy sono talmente interessanti –prosegue Bonomo - che ci hanno permesso di coinvolgere nella stessa operazione molte altre associazioni provinciali aderenti a Confartigianato (per ora in totale 43), superando i confini del nostro territorio e dimostrando come la nostra organizzazione possa avere un effetto trainante per creare delle opportunità per il Vicentino e non solo”.
Tali vantaggi si concretizzano nel momento in cui le famiglie, al pari delle imprese, hanno bisogno più che mai di aiuti e segnali concreti: “Abbiamo dedicato mesi di lavoro per raggiungere questo accordo con AIM Energy –precisa Pietro De Lotto, direttore generale della Confartigianato di Vicenza- e dobbiamo dire di avere trovato nell’azienda partner delle persone capaci, in grado di capire quelle che erano le esigenze delle nostre famiglie, un primo passo per avviare altri fronti di interesse comune. Oggi è fondamentale essere vicini agli imprenditori e ai loro collaboratori. Tutte le famiglie che fanno riferimento alla nostra compagine associativa - quindi titolari d’impresa, soci, dipendenti, fino ai pensionati Anap, potranno stipulare i contratti di fornitura alle condizioni che abbiamo definito con AIM Energy. Le condizioni sono molto articolate e partono da una base della riduzione del 15% sulle forniture di energia elettrica e del 10% del gas entrambe calcolate sul costo della materia prima con riferimento alle tariffe del mercato di maggior tutela”.
“Importante poi – conclude Bonomo- è il coinvolgimento delle altre associazioni provinciali Confartigianato che hanno condiviso con noi questo accordo, a dimostrazione che assieme si può ottenere risultati vantaggiosi ”.
“La nostra politica dei prezzi ci posiziona tra i primi in Italia – ricorda Paolo Colla, amministratore unico del Gruppo AIM- e questo accordo ne è un’ulteriore prova”. “Se pensiamo che il costo dell’energia elettrica fissato dall’autorità è aumentato negli ultimi due anni del 5,4% ben si capisce la portata dei benefici per gli utenti”, aggiunge Dario Vianello, direttore generale  di Gruppo AIM. “L’accordo – precisa Otello Dalla Rosa, amministratore unico di AIM Energy, avrà la durata di tre anni e con esso AIM mira a superare quota 10omila clienti nel comparto energia”.

I numeri parlano chiaro: le imprese potenzialmente interessate dei territori che hanno sottoscritto l’accordo sono 746.835 (oltre 133mila solo in Veneto), gli addetti (imprenditori e dipendenti) 1.941.771 (quasi 350mila in Veneto) e quindi il risparmio totale potrebbe raggiungere 220 milioni di euro. Le altre organizzazioni consorelle di Confartigianato Vicenza che promuoveranno presso i loro associati le forniture proposte da AIM sono:  Alessandria, Ancona, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Chieti, Como, Crema, Cremona, Cuneo, Gorizia, Imperia, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pordenone, Rieti, Rimini, Rovigo, Sondrio, Torino, Teramo, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Vercelli, Verona. In pratica, le Confartigianato di mezza Italia!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network