Quotidiano |

AIM non partecipa a newco, Raimondo e Filctem Cgil: Pasubio Group deve fare da sola

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 3 Novembre 2012 alle 00:41 | 0 commenti

ArticleImage

Giuliano Raimondo, coordinatore dei servizi pubblici della Filctem Cgil di Vicenza  -  "Pasubio Group ora deve far da sola. Deve far da sola per la gestione della rete distributiva del gas nei comuni di Schio, Castelgomberto, Malo, Montecchio Maggiore, Nove, Recoaro Terme, Thiene, Torrebelvicino, Valdagno e Valli del Pasubio, perchè con la stessa AIM aveva vinto la gara tramite l'Associazione Temporanea d'Impresa (a.t.i.)

Deve far da sola assumendosi anche quel 20% di oneri che erano in capo a AIM; si tratta di un 20% in più che con il costo attuale del denaro per mutui, può mettere a dura prova il bilancio della stessa Pasubio, in quanto, le banche hanno reso molto oneroso e difficoltoso l'accesso al credito.
Ma Pasubio è anche in attesa di trovare, a breve, quei circa 8,5 milioni di euro di mutuo che le servono per riscattare gli impianti da Enel Rete Gas (Gruppo F2i Reti Italia) per la gestione della rete distributiva del gas nei comuni di Trissino, Cornedo e Brogliano; diversamente Pasubio dovrà rinunciare all'affidamento pagando la prevista penale.
La situazione della Pasubio Group comincia ad essere complessa ed è per questo che i comuni soci proprietari devono darsi da fare a breve, perché, oltre a incassare la notevole quota dal v.r.d. (valore ricavi dalla distribuzione) dalla loro società, devono decidere come aiutare la loro Pasubio a trovare le soluzioni che necessitano per consolidarne la gestione, perché, tra l'altro, la Pasubio Group con la controllata Pasubio Rete Gas, consta di circa 50 dipendenti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network